mid-D-sseldorf-Spezialfahrzeug-von-Tatra-Trucksa-207848

Arriva un altro supertruck Tatra per l’industria petrolifera russa. Per trasporti all terrain di tubi e attrezzature extra lunghi, c’è la motrice 8×4 rigida lunga 18 metri con telaio centrale tubolare e sospensioni telescopiche dotate di molle pneumatiche in grado di compensare anche forti dislivelli sul percorso.

Largo 3 metri e con un raggio di volta di 31 metri (6 gli assi sterzanti), l’8×4 Tatra porta a spasso 84 tonnellate grazie al Cat 12 cilindri 32 litri da 1.132 cavalli e 520 chilogrammetri di coppia, ai 4 assi motori e al cambio Allison 6 rapporti con riduttore.

Nonostante la lunghezza, l’8×4 ha superato tutti i test di manovrabilità nel campo prove segreto per i mezzi militari dell’azienda vicino Koprivnice in Cechia.

351

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...