0000226314

Basisnet è il network di strade e autostrade olandesi per aumentare la sicurezza nel trasporto dei pericolosi. Partito nell’aprile 2015, sarà a regime entro il 2016 e prevede la valutazione del livello di pericolo (tipo e quantità di sostanza).

Se supera certi livelli, si può imporre di ridurre i volumi del trasporto e si possono preallarmare le unità preposte al contenimento di sversamenti in caso di incidente.

Il secondo passo prevede che, seguiti dal Gps, i mezzi Adr viaggino lungo percorsi prestabiliti (rete Basisnet), collaudati e, nel caso, dotati di pozzi, canalette e vasche per limitare i danni da sversamento accidentale. Si vuole così evitare che banali incidenti stradali si traducano in disastri non solo ambientali ma che mettano a rischio vita gli abitanti.

PerAnimata

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati