Schmitz Cargobull ha presentato a Solutrans 2025 una gamma completa di soluzioni pensate per aumentare l’efficienza operativa delle flotte, ridurre i costi e supportare la transizione verso un trasporto più sostenibile. Presso il suo stand, l’azienda ha mostrato come trailer, servizi digitali e tecnologie avanzate possano offrire un reale vantaggio competitivo ai trasportatori.

La proposta di Schmitz Cargobull a Solutrans

Elemento di punta, il debutto della nuova unità di refrigerazione S.CU dc90, evoluzione del modello dc85. Equipaggiata con un compressore ermetico bistadio di nuova generazione e con il refrigerante a basso impatto ambientale R454A, la dc90 garantisce “fino al 6% di capacità frigorifera in più e fino al 10% di consumo di carburante in meno”. Una soluzione progettata per ridurre l’impronta ambientale senza compromettere le prestazioni.

Tra i veicoli esposti, il S.KO COOL, semirimorchio refrigerato con isolamento FERROPLAST e dotazione di serie potenziata: unità S.CU dc90, sistema di monitoraggio interno conforme agli standard automotive e telematica TrailerConnect con stampante digitale. Una combinazione studiata per aumentare la trasparenza operativa e la sicurezza del trasporto a temperatura controllata.

Per il settore delle costruzioni esposto, invece, il ribaltabile motorizzato M.KI, con carrozzeria compatta e robusta per telai 8×4, concepita per operare anche su terreni difficili. L’opzione con vasca isolata la rende adatta anche al trasporto di materiali termici come l’asfalto.

Infine, la proposta per la logistica urbana è stata rappresentata dal S.KO CITY, semirimorchio refrigerato agile e altamente maneggevole grazie all’assale sterzante e allo sterzo forzato meccanico. In questo caso, l’unità di refrigerazione S.CU d80 ePTO ready permette un funzionamento a zero emissioni con trattori elettrici, mantenendo la possibilità del funzionamento diesel per una maggiore flessibilità di utilizzo.

In primo piano

Articoli correlati

GeaLife Motorsport nel vivo della Dakar Classic 2026

Dalle verifiche tecniche superate allo start camp di Yambu al prologo e alle prime tre tappe: GeaLife Motorsport avvia la Dakar Classic 2026 con prudenza e concretezza. I due Iveco “Musone” e 190.30 migliorano posizioni e feeling, preparando ora la temuta Marathon.

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...