Schmitz Cargobull guarda al futuro: efficienza e digitalizzazione al centro della proposta presentata a Solutrans
Al debutto la nuova unità di refrigerazione S.CU dc90. Tra i veicoli esposti, il S.KO COOL, semirimorchio refrigerato con isolamento FERROPLAST e dotazione di serie potenziata.
Schmitz Cargobull ha presentato a Solutrans 2025 una gamma completa di soluzioni pensate per aumentare l’efficienza operativa delle flotte, ridurre i costi e supportare la transizione verso un trasporto più sostenibile. Presso il suo stand, l’azienda ha mostrato come trailer, servizi digitali e tecnologie avanzate possano offrire un reale vantaggio competitivo ai trasportatori.
La proposta di Schmitz Cargobull a Solutrans
Elemento di punta, il debutto della nuova unità di refrigerazione S.CU dc90, evoluzione del modello dc85. Equipaggiata con un compressore ermetico bistadio di nuova generazione e con il refrigerante a basso impatto ambientale R454A, la dc90 garantisce “fino al 6% di capacità frigorifera in più e fino al 10% di consumo di carburante in meno”. Una soluzione progettata per ridurre l’impronta ambientale senza compromettere le prestazioni.
Tra i veicoli esposti, il S.KO COOL, semirimorchio refrigerato con isolamento FERROPLAST e dotazione di serie potenziata: unità S.CU dc90, sistema di monitoraggio interno conforme agli standard automotive e telematica TrailerConnect con stampante digitale. Una combinazione studiata per aumentare la trasparenza operativa e la sicurezza del trasporto a temperatura controllata.
Per il settore delle costruzioni esposto, invece, il ribaltabile motorizzato M.KI, con carrozzeria compatta e robusta per telai 8×4, concepita per operare anche su terreni difficili. L’opzione con vasca isolata la rende adatta anche al trasporto di materiali termici come l’asfalto.
Infine, la proposta per la logistica urbana è stata rappresentata dal S.KO CITY, semirimorchio refrigerato agile e altamente maneggevole grazie all’assale sterzante e allo sterzo forzato meccanico. In questo caso, l’unità di refrigerazione S.CU d80 ePTO ready permette un funzionamento a zero emissioni con trattori elettrici, mantenendo la possibilità del funzionamento diesel per una maggiore flessibilità di utilizzo.