Scania G 410

Nell’alfabeto della Scania la ‘G’ identifica una classe di veicoli principalmente destinata al trasporto e alla distribuzione nazionale.

Dunque una gamma che per caratteristiche, struttura e attitudine si colloca un gradino sotto quella classe ‘R’ che naturalmente è e rimane il faro dei pesanti di Södertälje, sia anche, naturalmente, rispetto alla new entry della famiglia, ovvero alla Serie ‘S’ a pavimento piatto, che nella rinnovata offerta Next Gen del Grifone ha certamente rappresentato la più stuzzicante novità nella classe delle ammiraglie per il lungo raggio.

Scania G 410, senza timori reverenziali

Precisazione necessaria, quella di cui sopra, per inquadrare il posizionamento del modello sullo scacchiere dell’offerta svedese.

Per il resto, infatti, la Serie G è tutt’altro che figlia, o meglio sarebbe dire sorella, in questo caso, di un dio minore.

Il suo Dna è quello che distingue i talenti di razza. D’altronde, personalità e carattere non le mancano.

E in quanto a prestazioni e rendimento, il nostro Supertest emette un verdetto molto chiaro, inappellabile.

Scania G 410

Con una percorrenza di 3,71 chilometri/litro, ottenuta peraltro alla baldanzosa media di 73,7 all’ora, il signor G di Södertälje sale infatti sul podio dei consumi nella categoria di appartenenza.

Si tratta di un risultato che certifica qualità e doti del modello e che, appunto considerandone caratteristiche e architettura, inserisce a pieno titolo il 18 ton con il logo del Grifone sulla calandra, tra i pesanti più risparmiosi di ogni tempo.

Scania G 410, rendimento e prestazioni sono virtù di famiglia

Ciò vale, è il caso di sottolinearlo, l’ennesimo riconoscimento della bontà di un progetto, quello appunto della Next Gen declinata nelle diverse classi (S, R, P, L e XT), davvero in grado di fare la differenza.

Un tratto che distingue non solo i top di gamma, S e R, bensì anche la stessa Serie G, che può a ragione essere considerata un’efficace sintesi in scala ridotta dei plus che distinguono i due fratelli maggiori.

Scania G 410

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti/” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”La prova completa sul numero di Febbraio della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

Al volante dello Scania 45R Electric

Una giornata sulle dolci quanto impegnative strade della Norvegia al volante del tre assi per la distribuzione full electric di Södertälje. Quanto basta per apprezzarne potenzialità, prestazioni, comfort ed efficienza. E anche sfatare alcuni tabù sull’elettrico. Leggi l’articolo completo su Vado e T...