La cabina L di Scania ha ottenuto cinque stelle, il massimo riconoscimento previsto dal programma “Safer Trucks” di Euro NCAP, l’organizzazione europea indipendente nota per i test di sicurezza su strada.

Secondo quanto comunicato dal costruttore svedese, la valutazione è stata condotta su un camion Scania 100% elettrico equipaggiato con cabina L, configurazione tipica per impieghi cittadini: dalla raccolta rifiuti (compattatori) ad altri mezzi destinati a servizi essenziali.

Cabina L di Scania premiata da Euro NCAP col massimo dei voti

“In Scania mettiamo la sicurezza e i nostri clienti al primo posto, e il fatto che la nostra cabina L abbia ottenuto cinque stelle da Euro NCAP dimostra che trasformiamo il nostro impegno in azioni concrete”, ha dichiarato Lars Gustafsson, Head of Trucks di Scania, definendo il risultato “una tappa fondamentale” nell’obiettivo di lungo periodo di contribuire a “una strada sicura, senza incidenti”.

La cabina L è una soluzione ad accesso ribassato progettata per contesti a traffico intenso, con frequenti soste e ripartenze. Scania evidenzia in particolare due aspetti: la “visibilità diretta” dell’area immediatamente circostante il veicolo — elemento rilevante per la tutela di utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti — e, quando presente, la “City Door”, portiera lato passeggero con apertura verso l’interno pensata per agevolare ingresso e uscita in spazi ridotti.

Alla componentistica di visibilità e accessibilità si affiancano, sempre secondo Scania, sistemi di sicurezza attiva come la frenata automatica d’emergenza avanzata, l’avviso di superamento involontario della corsia con sterzata attiva e la frenata d’emergenza in svolta laterale, che mira a rilevare ciclisti lungo la traiettoria del mezzo. Per la sicurezza passiva, invecem sono citati airbag conducente e airbag a tendina laterali.

“I nostri clienti si aspettano una sicurezza di altissimo livello. Ora abbiamo la prova indipendente di Euro NCAP, che dimostra come i nostri camion mantengano questa promessa”, ha concluso Gustafsson.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...