Nel 2024 saranno tre le settimane di controlli mirati su mezzi pesanti sulle strade europee organizzate nell’ambito della campagna Truck and Bus. Questo è quanto è stato pubblicato nel calendario 2024 di Roadpol, il network allargato delle polizie europee.

Le operazioni verranno svolte dal 19 al 25 febbraio; dal 13 al 19 aprile e dall’11 al 17 novembre. A febbraio e a novembre i controlli saranno effettuati congiuntamente con l’Autorità europea del lavoro (ELA).

Come di consueto si tratta di verifiche sulle condizioni tecniche dei mezzi, le dimensioni e il peso dei veicoli e su aspetti della guida, come le condizioni psicofisiche dei conducenti e il rispetto dei tempi di guida europei. Il controllo del cronotachigrafo è, infatti, parte integrante di questi controlli.

LEGGI ANCHE: Controlli sui camion, +18% di violazioni secondo la Roadpol

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati