Kia entra ufficialmente nel Guinness World Record con il suo primo veicolo commerciale leggero 100% elettrico, il PV5 Cargo, parte della nuova gamma Platform Beyond Vehicle. Ci è riuscita perché il modello ha percorso 693,38 km con una sola ricarica, stabilendo il primato per “la distanza massima percorsa da un veicolo commerciale leggero elettrico, a carico utile massimo, con una singola ricarica”.

Il record del Kia PV5 Cargo

Il record è stato ottenuto il 30 settembre 2025 su strade pubbliche a nord di Francoforte, in condizioni di guida reali. La versione PV5 Cargo Long Range, con batteria da 71,2 kWh, ha viaggiato con il massimo carico utile consentito di 665 kg, completando dodici giri di un percorso misto urbano ed extraurbano di 58,2 km, affrontando un dislivello complessivo di 370 metri.

“Sebbene Kia sia entrata da poco nel mercato dei veicoli leggeri, questo traguardo testimonia la versatilità e l’innovazione del nostro primo PBV”, ha commentato Marc Hedrich, Presidente e CEO di Kia Europe. “Il fatto che possa operare per quasi due interi giorni lavorativi con una sola ricarica dice molto sulle sue capacità nel mondo reale”.

Alla guida del PV5 durante la prova c’erano George Barrow, giornalista esperto di veicoli commerciali, e Christopher Nigemeier, ingegnere senior del Hyundai Motor Europe Technical Center. “Sono rimasto davvero colpito dalla distanza percorsa: oltre 430 miglia a pieno carico non sono un’impresa da poco”, ha dichiarato Barrow.
Il test, supervisionato da TÜV Hessen e buck Vermessung, è durato 22 ore e 30 minuti con monitoraggio GPS e videocamere.

Basato sulla piattaforma E-GMP.S, il PV5 offre un’architettura modulare che consente configurazioni Cargo, Passenger, Chassis Cab e Wheelchair Accessible. Nella versione Cargo, dispone di 4,4 m³ di volume utile e fino a 790 kg di portata, con batterie da 43,3 a 71,2 kWh.
Il PV5 Cargo che ha conquistato il record sarà esposto dal 18 novembre 2025 al Salone Solutrans di Lione.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati