Quantron, produttore tedesco di veicoli con sistemi propulsivi (nata in seno al Gruppo Haller nel 2019) ha stretto un accordo con la divisione austriaca di IKEA per la fornitura di 30 furgoni elettrici Q-Light. Si tratta di un ulteriore passo compiuto dal gigante svedese dell’arredamento per raggiungere il raggiungimento dell’obiettivo “climate-positive” entro l’anno 2030, a livello globale per tutto il Gruppo.

Quantron, con IKEA nel solco della sostenibilità dell’ultimo miglio

Quantron consegnerà dunque al centro logistico IKEA vicino a Vienna 30 veicoli elettrici ecologici. Solo nel primo anno questo cambiamento permetterà di effettuare circa 117.000 consegne senza emissioni, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 300 tonnellate, equivalenti a 1,5 milioni di chilometri percorsi in meno. I furgoni elettrici Quantron copriranno il 65% di tutte le consegne nell’area di Vienna.

A giugno il primo Q-Light completamente elettrico di Quantron è già stato utilizzato per test approfonditi presso il centro logistico. Con un’autonomia di almeno 170 km, una potenza motrice di 100 kW e una carica massima di 70 kW, i veicoli elettrici sono perfettamente attrezzati per le tratte comprese tra le sedi IKEA e gli indirizzi di consegna dei clienti.

IKEA, l’obiettivo è diventare “climate-positive” entro il 2030

Inizialmente, i veicoli saranno utilizzati per le consegne in tutti i 23 distretti municipali di Vienna e in un raggio di 30 km dal centro logistico. L’elettricità per i veicoli è generata da impianti fotovoltaici e proviene quindi al 100% da fonti di energia rinnovabile.

“La protezione del clima non può essere rimandata, ed è per questo che IKEA lavora costantemente per ridurre le emissioni e diventare un’azienda “climate-positive”. Quantron AG è un partner competente con prodotti di alta qualità di cui possiamo fidarci al 100%. Oggi inizia l’impiego dei nostri nuovi veicoli ecologici QUANTRON a Vienna. Alla fine di questo mese, alla stazione Westbahnhof di Vienna aprirà anche un negozio di mobili IKEA senza auto, che consegnerà la merce acquistata a casa dei nostri clienti direttamente e in modo ecologico. In futuro estenderemo il nostro innovativo concetto di consegna in tutta l’Austria. Entro il 2025, prevediamo di passare completamente a veicoli a zero emissioni”, ha dichiarato Claes Lindgren, Country Customer Fulfillment Manager di IKEA Austria.

Quantron ha già annunciato che la sua intera line-up di veicoli commerciali e pesanti sarà presentata nel dettaglio durante le prossime fiere di settore del 2021.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Van elettrici, rivoluzione in vista per la joint venture Flexis?

La notizia è stata lanciata nei giorni scorsi da testate autorevoli come la francese Le Monde o l'agenzia Reuters. La joint venture Flexis, formatasi nel 2023 con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare van nativi elettrici e software-based, potrebbe presto cambiare struttura societaria. In alt...

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.