Sgombra il campo da ogni possibile equivoco, Peugeot. L’e-Expert, il mid van con motorizzazione completamente elettrica, disponibile da questa estate in Italia e in Europa, mantiene intatte, senza compromessi, le qualità e le doti di raffinato lavoratore conosciute e apprezzate nelle corrispondenti versioni con propulsore termico.

Di più. Essendo infatti a emissioni zero e garantendo la stessa volumetria di carico delle versioni tradizionali (fino a 6,6 m3), si presta perfettamente all’impiego in città, laddove sempre più stringenti sono le norme che regolano l’accesso dei veicoli, ormai non più soltanto nei centri storici.

e-Expert

Peugeot e-Expert, un’offerta sfaccettata per il mid-van elettrico del Leone

Arriva sul mercato il mid-van del Leone con motorizzazione completamente elettrica da 136 cv e duplice offerta in termini di autonomia. Disponibile come furgone in tre lunghezze, oppure doppia cabina e cabinato.

Si presenta dunque come base ideale per consolidare il successo del modello Expert nell’ambito di un mercato, quello dei furgoni compatti, che in Europa vale circa 750 mila unità l’anno. E dove l’e-Expert mette sul piatto della bilancia credenziali di assoluto rilievo dal punto di vista tecnologico e stilistico, accompagnandole con una struttura dell’offerta ben articolata.

Il van zero emission del Leone viene proposto in tre lunghezze (Compact 4.610 millimetri, Standard 4.950, Long 5.300), negli stessi due livelli di allestimento delle versioni termiche (Pro e Premium).

Il motore di 136 cv e 26,5 kgm di coppia è alimentato da batterie agli ioni di litio, alloggiate sotto il pianale. Con il modulo da 50 kWh si ha un’autonomia di marcia di 230 chilometri, con quello più potente di 75 kWh (non disponibile per la versione Compact) Peugeot ne dichiara fino a 330 (ciclo Wltp).

e-Expert
Sopra il passaruota. Anteriore sinistro, c’è lo sportello per la ricarica. Che, in funzione delle potenze e delle tecnologie impiegate, offre diverse opzioni. Quella più veloce richiede 30 o 45 minuti per il pieno all’80 per cento da una colonnina pubblica.

Una tecnologia di ricarica all’avanguardia

I caricabatterie sono di due tipi: di serie c’è quello monofase da 7,4 kW, mentre in opzione viene fornito il trifase da 11.

I tempi di ricarica sono diversi in funzione delle potenze e delle tecnologie utilizzate. Si va dalle 31 o 47 ore (rispettivamente per le batterie da 50 e 75 kWh) ricorrendo alla presa domestica, fino ai 30 minuti (45 per il modulo da 75 kWh) richiesti per ricaricare all’80 per cento dalla colonnina pubblica.

Equipaggiato con cambio automatico e- Toggle e freno di stazionamento elettrico, Peugeot e-Expert offre tre modalità di guida (Eco, Normal, Power) opzionabili con il comando Drive mode. Due le modalità di freno motore: moderata (con cambio in posizione D), aumentata (posizione B) per una decelerazione e dunque un recupero maggiore in fase di rilascio dell’acceleratore.

Peugeot Rifter Mix. Carattere da Suv, prerogative da multispazio. Questo è Peugeot Rifter Mix, variante del modello con omologazione autocarro a 5 posti. Due i motori: diesel di 100 e 130 cavalli (quest’ultima potenza abbinabile al cambio automatizzato 8 marce), o benzina da 110 cv (con cambio 6 marce), allestimento top di gamma Allure (con luci diurne a Led, touchscreen da 8 pollici, fendinebbia). Prezzo da 19.970 euro.

In primo piano

Articoli correlati