La Svizzera ha deciso di aumentare del 5% il pedaggio riservato ai camion con massa over 3,5 ton, immatricolati nello Stato elvetico o all’estero, che transitano sul territorio della confederazione. Come specifica Assotir, si tratta di una tassa “commisurata alle prestazioni (Ttpcp) con l’obiettivo ultimo di favorire il trasferimento delle spedizioni che attraversano la Svizzera dalla gomma alla ferrovia”.

Aumenta il pedaggio per i camion in Svizzera

Per questo, ad esempio, sono esonerati dal pagamento i veicoli pesanti “che svolgono trasporto combinato strada-rotaia non accompagnato, i trasporti di legname grezzo, i trasporti di latte in cisterna e quelli di bestiame, che continuano a beneficiare di una riduzione e di un trattamento specifico”, sempre secondo Assotir.

Più nello specifico, a partire dall’inizio del prossimo anno, le tariffe saranno adeguate in questo modo: per i veicoli di categoria Euro 0 a Euro V la tariffa sarà di 3,26 centesimi di franco svizzero (pari a circa 3,4 centesimi di euro) per tonnellata-chilometro; per i veicoli Euro VI, la tassa sarà pari a 2,39 centesimi di franco (pari a circa 2,26 centesimi di euro) per tonnellata-chilometro.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...