patente

Patente: prosegue la stretta delle istituzioni a causa del peggioramento della situazione pandemica in alcune regioni, in conseguenza del passaggio a zona rossa. Il Mit ha infatti sospeso fino al 29 novembre le prove pratiche di guida in Campania, in Toscana e nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Sulla patente uno scenario complicato

Come indicato nel decreto ministeriale 514, la decisione della sospensione delle prove pratiche avviene sulla base delle indicazioni fornite dal Dpcm del 3 novembre. Quello che, per l’appunto, aveva istituito e normato le zone “gialle”, “arancioni” e “rosse”. Ognuna, con misure contenitive differenti imposte a partire dai vari livelli di pericolosità raggiunti dal contagio.

Si tratta di scenari sorti dopo l’attenta valutazione degli indicatori forniti dal Ministero della Salute e dalle ATS regionali come l’indice Rt, i contagiati per migliaio di abitanti, la pressione sugli ospedali, il numero di terapie intensive ecc.

Foglio rosa prorogato al 31 dicembre

Come per il primo provvedimento di sospensione delle prove pratiche, il Mit ha comunque fatto sapere che per i candidati che non potranno sostenere tali prove, verrà prorogata fino al 31 dicembre la validità dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida.La sospensione si applica anche alle prove di verifica delle capacità e dei comportamenti di guida per le revisioni delle patenti.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...