trasporto-rifiuti-sistri

Nuova puntata della storia del famigerato Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, per gli amici Sistri. Il presidente dell’Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, ha bocciato l’appalto in house alla Sogei, ovvero l’idea di affidare direttamente alla società informatica del ministero dell’Economia, evitando gli obblighi di gara, l’appalto per il monitoraggio del sistema di tracciabilità dei rifiuti che fa capo al Ministero dell’Ambiente.

Cantone ha ritenuto contrario alla normativa per gli appalti tra enti pubblici l’affidamento diretto del servizio concesso dal ministero dell’Ambiente a una società da esso non controllata. Sogei si sarebbe occupata del monitoraggio della messa a regime del sistema, mentre l’appalto da 260 milioni di euro per la realizzazione è stato vinto da Telecom con Almaviva e Agriconsulting.

Al di là dell’aspetto tecnico-giuridico, quel che colpisce è che il Sistri, contrariamente a quanto era stato pubblicamente promesso, continua a essere avvolto dal mistero. Nessuno, prima che si conoscesse la bocciatura di Cantone, era infatti al corrente dell’intenzione di affidare a Sogei un compito così importante. «Conftrasporto è rimasta sbalordita da tale notizia, sia nel merito che nella forma.

trasporto-rifiuti-sistri-2

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di gennaio del mensile Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...