Nissan2

Il marchio del Sol levante punta tutto sulla concretezza con l’NT500, subentrato nell’offerta Nissan al modello Atleon. Il telaio con struttura a “C” conferisce al nuovo truck una grande resistenza. Ampia la scelta di passi abbinati a ben cinque masse totali a terra (da 3,5 fino a 7,5 tonnellate).

Il motore ZD30 è un quattro cilindri da 3,0 litri. Gli allestimenti prevedono due diverse tarature; quella da 150 cavalli e 35,7 chilogrammetri di coppia e un biturbo che sviluppa 177 cavalli e 55,1 chilogrammetri. Entrambe rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni inquinanti grazie al sistema di ricircolo dei gas esausti (Egr), al filtro antiparticolato (Dpf) e al dispositivo di riduzione catalitica selettiva (Scr).

009_NT500_studio_UL

In abbinamento alle due motorizzazioni è possibile scegliere tra il cambio manuale a 6 rapporti per le versioni da 3,5 a 6,5 tonnellate e il cambio manuale o robotizzato a 6 rapporti per le versioni da 7,5 tonnellate con servosterzo assistito per facilitare le manovre e migliorare il comfort di guida. Il sistema di trasmissione è completato da una serie di dotazioni opzionali tra cui il differenziale a slittamento limitato LSD e il comando di blocco manuale del differenziale. Entrambi permettono di avere un’ottima trazione a bassa velocità e su superfici sdrucciolevoli. L’ottimale controllo è inoltre garantito dall’ABS e dal controllo della stabilità (VDC).

In cabina, il nuovo Nissan NT500 può prevedere a richiesta una ricca serie di optional: sistema di navigazione NissanConnect, display multifunzione, comandi al volante, cruise control, climatizzatore automatico e un impianto audio doppio DIN con prese USB e Aux.

nuovo-nissan-nt500_6944

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.