Nikola continua a dispensare sorprese tecnologiche a livello globale. In occasione dell’evento Nikola World tenutosi lo scorso aprile a Scottsdale (Arizona), il CEO Trevor Milton ha svelato diverse novità in cantiere che sconfinato dall’ambito del trasporto commerciale e abbracciano con il minimo comune denominatore delle zero emissioni anche comparti completamente diversi, tra cui quello dei veicoli sportivi e militari off-road e addirittura quello delle moto d’acqua.

Nikola non smette di stupire: oltre a Nikola Tre, in arrivo anche veicoli off-road e moto d'acqua

Nikola Tre, l’asso per scardinare il mercato europeo dei pesanti

La novità più croccante, specificatamente progettata per il mercato europeo, è rappresentata dalla terza generazione di trattori stradali denominata Nikola Tre, che presto affiancherà nel portafoglio prodotti la gamma Nikola Two già in vendita Oltreoceano. Secondo quanto rivelato in occasione della presentazione, Nikola Tre è dotato di guida autonoma di livello 5, batterie da 800 volt e alimentazione con cella a combustibile a idrogeno da 120 kilowattora. Potenze comprese tra 500 e 1.000 cavalli, autonomie tra 500 e 1.200 chilometri.

Nikola Tre

Nikola Reckless, così anche i militari viaggeranno a zero emissioni

La seconda novità si chiama Nikola Reckless, un veicolo autonomo progettato per le missioni militari in grado di muoversi con la massima silenziosità e senza lasciare scie di calore. Il veicolo messo a punto dalla divisione PowerSports punta ridefinire gli standard dei veicoli dedicati agli eserciti di terra, introducendo per la prima volta in questo segmento l’alimentazione con cella a combustibile a idrogeno.

Nikola Reckless

 Nikola NZT e Nikola WAV. Dallo sterrato all’acqua

La terza novità è stata invece battezza con il nome Nikola NZT ed è rappresentata da un altro veicolo dedicato all’off-road, ma in questo caso concepito per un uso ricreativo (sviluppato parallelamente al Nikola Reckless con cui condivide la stessa filosofia progettuale). La quarta e ultima novità si chiama Nikola WAV (Water Adventure Vehicle) ed è costituita da una futuristica moto d’acqua, anch’essa ovviamente a zero emissioni e con sistema di guida autonoma integrato.

Nikola NZT

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...