Il fine anno porta con sé, molto spesso, la necessità di tracciare bilanci. È così anche in casa Multitrax. L’azienda di Cremona, attiva nel commercio di rimorchi e semirimorchi in settori di nicchia ad alto valore aggiunto e nei servizi collegati, ha organizzato l’incontro al Centro CR² Sinapsi, struttura inaugurata il 21 settembre 2024 dalla Fondazione Occhi Azzurri e dedicata alla presa in carico di bambini affetti da patologie genetiche gravi e delle loro famiglie.

La mattinata è iniziata proprio dal racconto di un padre, Filippo Ruvioli, che ha affrontato la paura e una – almeno fino ad allora – sconosciuta sensazione di onnipotenza dovuta alla scoperta della patologia complessa di cui era affetto il figlio minore Orlando, mettendosi al servizio degli altri e realizzando il suo sogno e quello di sua moglie: un centro ricreativo-riabilitativo in grado di prendersi cura dei bambini anche quando la cura non c’è.
E Multitrax, che dal 2022 è diventata Società Benefit, ci ha tenuto ad organizzare la conferenza stampa in quello che è il centro operativo di una fondazione che sostiene fin dalla nascita.

Le dichiarazioni di Alberto Maggi (CEO Multitrax)

Tornando, invece, a quanto riferito dal CEO Alberto Maggi durante la conferenza stampa di fine anno, Multitrax chiude il 2025 con indicatori che confermano una fase di crescita e consolidamento.
Viviamo un momento di svolta”, ha dichiarato Maggi. Il manager ha citato, tra i passaggi più importanti del 2025, il percorso di certificazione ESG, avviato nel 2022 con la trasformazione in Società Benefit e culminato con l’adozione del Modello Organizzativo 231.
“Il 2025 è stato l’anno in cui abbiamo consolidato la nostra struttura aziendale e portato a compimento i processi avviati negli anni passati”, ha aggiunto, ribadendo l’obiettivo di proporsi “come punto di riferimento nel mondo del trainato per innovazione e sviluppo tecnologico”.

Fondata a Cremona nel 1996 da Rinaldo Maggi, Multitrax durante la conferenza stampa di fine anno ha ripercorso un po’ tutta la sua storia, raccontando di essersi progressivamente specializzata nella distribuzione di semirimorchi e rimorchi premium, stringendo accordi di importazione esclusiva con diversi marchi europei: Feldbinder nel 1996, D-Tec nel 2007, Kraker nel 2009 e Burgers nel 2023.
L’azienda ci ha tenuto a sottolineare anche il rafforzamento del posizionamento di questi brand “come leader di qualità” nei rispettivi segmenti.

Accanto alla vendita di nuovo e usato, Multitrax opera tramite tre divisioni: Noleggio, Ricambi e Agricoltura. La divisione Noleggio, secondo i dati forniti dall’azienda, conta oggi una flotta di 150 semirimorchi in 30 tipologie. La divisione Ricambi dichiara una gestione dei componenti originali in pronta consegna attraverso magazzini automatizzati e software orientati a ridurre i tempi di fermo, mentre l’area Agricoltura è specializzata in semirimorchi per il trasporto di prodotti agricoli e matrici destinate a impianti di biogas e biometano.

Sul fronte economico e organizzativo, l’azienda ha indicato per il 2025 un organico stabile di 17 collaboratori, vendite attestate sulle 300 unità e un fatturato di 13 milioni di euro. Inoltre, durante l’incontro, Alberto Maggi ci ha tenuto a sottolineare i numerosi riconoscimenti tra cui quello del Financial Times che attesta Multitrax come una delle 300 aziende europee a più alta crescita nel periodo 2014-2024. Premi che, come sottolinea il CEO dell’azienda, contribuiscono a certificare “affidabilità finanziaria e crescita costante”.

Multitrax nel 2026

Il 2026, oltre a segnare i 30 anni dalla fondazione, sarà anche l’anno del Multitrax Tour, con sei tappe in Italia che includono la presenza a Fieragricola (Verona, 4-7 febbraio 2026), LetExpo (Verona, 10-13 marzo 2026), Transpotec Logitec (Milano, 13-16 maggio 2026) ed Ecomondo (Rimini, 3-6 novembre 2026). A questi appuntamenti si aggiungeranno due tappe dei Farming Days del Consorzio Italiano Biogas, ospitate presso aziende agricole impegnate nel biogas e nel biometano.

Lato prodotto, Multitrax ha annunciato alcune anteprime: a LetExpo è prevista la presentazione del Combitrailer di D-Tec, soluzione che consente il trasporto di un container da 40 piedi e due da 20 piedi, con la possibilità di movimentare separatamente i due container da 20.
Nei primi mesi del 2026, è previsto anche un ampliamento della gamma di semirimorchi a doppio piano Burgers, con l’obiettivo di sostenerne la diffusione sia attraverso formule di noleggio-test sia tramite acquisto.
Inoltre, riprendendo le parole dello stesso Maggi, Multitrax sarà molto attenta sul tema elettrificazione perché “nel nostro settore non diventerà la quota di vendita più importante, ma nessuno può pensare che non esisterà una quota di vendita”.

In primo piano

Articoli correlati

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...