Camion elettrici, Milence apre il suo secondo hub italiano a Piacenza
La nuova stazione Milence, la seconda in Italia, è equipaggiata con 4 colonnine di ricarica con potenza di 400 kW per un totale di 5 stalli. Anche a Piacenza ci sono bagni e docce a disposizione degli autisti con costi minimi, così come la possibilità di utilizzare il Wi-Fi.
Con un post sulla pagina LinkedIn ufficiale, la joint venture Milence ha annunciato l’apertura del secondo hub italiano di ricarica veloce, appositamente concepito per i camion elettrici. La nuova stazione, già operativa, si trova a Piacenza. importante crocevia del trasporto nazionale e internazionale (lo dimostra l’apertura della stazione di Ewiva, avvenuta il mese scorso proprio nella città emiliana).
Milence aveva esordito in Italia all’inizio di quest’anno con l’inaugurazione del primo hub di ricarica a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova. Proprio da Bagnolo San Vito parte (e arriva) il nuovissimo percorso di test per i camion elettrici sviluppato da Vado e Torno: ne parleremo molto presto.
Milence sbarca a Piacenza: è il secondo hub italiano
L’hub piacentino arriva anche prima del previsto: in occasione, appunto, dell’evento di inaugurazione del primo hub, i dirigenti di Milence avevano annunciato la sua apertura per l’inizio del 2026. E a proposito di piani di sviluppo, alla fine di ottobre alla conferenza internazionale sul trasporto commerciale organizzata da Dekra a Berlino (qui il nostro report) la CEO di Milence, Anja van Niersen, ha detto che l’obiettivo della joint venture è quello di realizzare 90 stazioni di ricarica fast in Europa entro il 2027. Al momento ce ne sono poco più di 30 attive nel Vecchio continente.
Tornando al sito di Piacenza, Milence annuncia che sono state installate 4 colonnine di ricarica con potenza di 400 kW per un totale di 5 stalli. Anche a Piacenza ci sono bagni e docce a disposizione degli autisti con costi minimi, così come la possibilità di utilizzare il Wi-Fi.