Truckfly by Michelin lancia il GPS dedicato ai mezzi pesanti
Michelin lancia il GPS Truckfly per mezzi pesanti. Disponibile a 6,99 €/mese, il servizio consente una navigazione personalizzata in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli.

Michelin amplia l’offerta digitale per il trasporto su strada con un nuovo GPS progettato esclusivamente per conducenti di mezzi pesanti. Lanciato il 4 agosto 2025 in Europa, il sistema è integrato nell’app Truckfly by Michelin e promette di superare i limiti dei dispositivi di bordo tradizionali, spesso soggetti a obsolescenza e costosi aggiornamenti.
Il nuovo GPS di Michelin
Disponibile a 6,99 €/mese, il servizio consente una navigazione personalizzata in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli (lunghezza, altezza, carichi pericolosi ) evitando percorsi non adatti, zone vietate e ponti troppo bassi.
“Oltre l’86% dei conducenti utilizza strumenti pensati per veicoli leggeri, con conseguenti errori, rischi e costi aggiuntivi. È un problema enorme per la sicurezza e per l’efficienza delle aziende”, sottolinea Clément Faure, Chief Marketing Officer di Truckfly by Michelin.
L’app non si limita alla navigazione: con oltre 615.000 utenti in 44 Paesi e un database di 125.000 strutture (aree di sosta, stazioni di servizio, officine, ristoranti), permette di pianificare viaggi e soste in base a criteri pratici come sicurezza, accessibilità e servizi disponibili. Grazie al contributo della community, le informazioni sono aggiornate in tempo reale, incluse segnalazioni su incidenti, controlli o ostacoli.
“Crediamo che i conducenti meritino una soluzione costruita con e per loro”, afferma Stéphane Rabiller, CEO di Truckfly by Michelin.
Il progetto guarda anche al lato aziendale: le imprese di trasporto possono adottare Truckfly come driver strategico per aumentare sicurezza, ottimizzare i costi e migliorare la soddisfazione dei dipendenti. La piattaforma integra uno spazio di recruiting dedicato, che mette in contatto autisti e aziende, con oltre 12.000 profili attivi e la possibilità di pubblicare offerte di lavoro.