Dopo aver rinnovato nelle scorse settimane la gamma destinata al cava cantiere, Michelin lancia una nuova linea di pneumatici per le autogru. Il nuovo prodotto si chiama X-CRANE 2 ed è disponibile nella misura 445/95 R 25. Il nuovo pneumatico combina una carcassa da ingegneria civile con un battistrada da autocarro ed è in vendita in Italia da questo mese.

I nuovi pneumatici Michelin per le autogru

Secondo quanto dichiarato da Michelin, il nuovo pneumatico è più leggero del 5% rispetto al suo predecessore, il Michelin X-CRANE +. Questo consente ai veicoli di muoversi più velocemente trasportando carichi più pesanti, grazie al nuovo indice di carico, che passa da 174F a 178F (uno standard sperimentale depositato presso l’ETRTO).

michelin-autogru-1-min

Dal punto di vista dello sviluppo, il battistrada integra la tecnologia Michelin REGENION, che utilizza la stampa 3D in metallo per creare battistrada autorigeneranti. Grazie a questa tecnologia, la durata del battistrada è migliorata, offrendo aderenza e prestazioni costanti per tutta la vita del pneumatico, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo. Questo consente, secondo il costruttore transalpino, al MICHELIN X-CRANE 2 di ridurre il consumo di carburante di oltre il 13%.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Geotab Connect 2026, presentata a Las Vegas la nuova dash cam GO Focus Pro

L'edizione 2026 di Geotab Connect, la convention annuale del gruppo di riferimento nella telematica per la mobilità, è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La principale novità di prodotto è la dash cam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia Go Focus, che sarà disponibile a partire ...