Michelin lancia X-CRANE 2, una nuova linea di pneumatici da autogru
Secondo quanto dichiarato da Michelin, il nuovo pneumatico è più leggero del 5% rispetto al suo predecessore, il Michelin X-CRANE +. Questo consente ai veicoli di muoversi più velocemente trasportando carichi più pesanti. La nuova linea di pneumatici è in vendita in Italia da giugno 2025.

Dopo aver rinnovato nelle scorse settimane la gamma destinata al cava cantiere, Michelin lancia una nuova linea di pneumatici per le autogru. Il nuovo prodotto si chiama X-CRANE 2 ed è disponibile nella misura 445/95 R 25. Il nuovo pneumatico combina una carcassa da ingegneria civile con un battistrada da autocarro ed è in vendita in Italia da questo mese.
I nuovi pneumatici Michelin per le autogru
Secondo quanto dichiarato da Michelin, il nuovo pneumatico è più leggero del 5% rispetto al suo predecessore, il Michelin X-CRANE +. Questo consente ai veicoli di muoversi più velocemente trasportando carichi più pesanti, grazie al nuovo indice di carico, che passa da 174F a 178F (uno standard sperimentale depositato presso l’ETRTO).

Dal punto di vista dello sviluppo, il battistrada integra la tecnologia Michelin REGENION, che utilizza la stampa 3D in metallo per creare battistrada autorigeneranti. Grazie a questa tecnologia, la durata del battistrada è migliorata, offrendo aderenza e prestazioni costanti per tutta la vita del pneumatico, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo. Questo consente, secondo il costruttore transalpino, al MICHELIN X-CRANE 2 di ridurre il consumo di carburante di oltre il 13%.