Mercedes-Benz ha testato su strada, in condizioni reali, i suoi furgoni elettrici con l’innovativa architettura Van.Ea, che sarà implementata a partire dal prossimo anno. La casa automobilistica tedesca ha annunciato il completamento di un test con il furgone in viaggio da Stoccarda a Roma, in cui sono stati percorsi circa 1.100 km “con solo due brevi soste di ricarica di 15 minuti ciascuna”, per citare Mercedes.

Più nel dettaglio, il Mercedes-Benz VLE (questo il nome del furgone) è stato in grado di coprire il percorso di 1.090 chilometri da Stoccarda a Roma – in condizioni di traffico scorrevole – in circa 13 ore. Alla partenza, in quel di Stoccarda, la temperatura esterna era di 11 gradi, mentre all’arrivo a Roma si è arrivati a circa 33 gradi. L’interno del furgone è stato climatizzato a 22 gradi per tutta la durata del percorso.

Architettura Mercedes Van.Ea: i primi test su strada

I test drive, come quello appena menzionato da Stoccarda a Roma, fanno parte di un programma utile a testare le prestazioni del veicolo in toto, con zone climatiche diverse e percorsi vari. Oltre alla convalida digitale del livello di maturità, e ai test in strutture di prova all’avanguardia presso il campus di sviluppo Mercedes-Benz Vans di Stoccarda/Untertürkheim, i veicoli vengono messi alla prova su strada.

A partire dal 2026, Mercedes-Benz introdurrà quindi la sua architettura Van di nuova concezione, modulare e scalabile. “I nostri futuri monovolume hanno dimostrato ancora una volta la loro idoneità all’uso quotidiano sul percorso a lunga distanza. Con solo due brevi soste di ricarica da Stoccarda alle Alpi fino a Roma, la Mercedes-Benz VLE dimostra l’efficienza della nuova Van Electric Architecture”, ha detto Andreas Zygan, Responsabile Sviluppo Mercedes-Benz Vans.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...