Dal 19 al 22 febbraio 2026, alla Retro Classics Stuttgart, Mercedes-Benz Trucks Classic inaugurerà le celebrazioni per l’anniversario “130 anni di Truck”, con uno stand di circa 700 metri quadrati nel padiglione 10. L’iniziativa coinvolge anche partner come IG Süd (comunità di appassionati di veicoli industriali storici nel sud della Germania) e Konrad Auwärter, esperto di autobus e del relativo patrimonio tecnico. Secondo gli organizzatori, sono attesi circa 70.000 visitatori.

Mercedes-Benz Trucks Classic celebra i “130 anni di Truck”

“130 anni di Truck sono sinonimo di 130 anni di spirito pionieristico e innovazione. Possiamo essere orgogliosi di dove siamo arrivati e, allo stesso tempo, questo anniversario ci motiva a continuare il nostro viaggio”, ha dichiarato Jean-Marc Diss, responsabile Global Sales & Marketing di Mercedes-Benz Trucks, sottolineando il legame tra tradizione, futuro e attenzione al cliente.

Cuore dell’esposizione è la ricostruzione del camion a motore presentato da Gottlieb Daimler nel 1896, spesso indicato come uno dei primi autocarri della storia. Monta un bicilindrico “Phoenix” da 4 CV (1,06 litri), collocato posteriormente e collegato all’asse posteriore tramite trasmissione a cinghia; lo sterzo, invece, avviene tramite catena. Tra i dettagli tecnici citati dal marchio, anche l’adozione di un principio ancora comune nei mezzi pesanti: riduttori epicicloidali esterni.

Il percorso prosegue con l’evoluzione di fine ’800: nel 1898 il motore viene riposizionato sotto il sedile di guida e poi spostato in avanti, soluzione che aprirà la strada a potenze maggiori e a più carico utile. Nel 1899 arrivano le prime consegne in Inghilterra e Francia; nel 1900 Daimler espone a Parigi. Viene ricordata anche l’espansione negli Stati Uniti, con la Daimler Manufacturing Company fondata a New York nel 1898.

Spazio, infine, ai “30 anni di Actros”: dal debutto del 1996 (con rete dati CAN, cioè un sistema elettronico che collega le centraline del veicolo, e frenata a comando elettronico) fino ai sistemi di assistenza tra cui l’Active Brake Assist, introdotto nel 2006 e aggiornato nel tempo. Una famiglia che ad oggi include Actros L ed eActros 600, citati come sintesi di tre decenni di evoluzione.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati