Il nuovo “volto” dell’Actros L somiglia tanto a quello dell’eActros 600. Mercedes ha presentato oggi un’importante innovazione alla sua gamma di pesanti con motore termico, la nuova cabina ProCabin che spinge sull’aerodinamica promettendo una riduzione dei consumi del 3% anche grazie al frontale più lungo di 80 millimetri. I nuovi truck sono ordinabili da aprile 2024, l’inizio della produzione è fissato per il prossimo dicembre.

Dallo spoiler anteriore supplementare sul tetto, ai deflettori dei montanti intorno ai finestrini laterali e al nuovo frontale allungato di 80 millimetri e paraurti ottimizzati con aperture minime per l’ingresso dell’aria di raffreddamento e al nuovo rivestimento del sottoscocca. Ogni dettaglio della nuova cabina ProCabin è stato progettato per dirigere il flusso d’aria intorno al veicolo con la minima resistenza possibile.

mercedes actros L

Mercedes Actros L con cabina ProCabin: l’esterno è tutto nuovo

Esteriormente si notano dettagli come la verniciatura completa della cabina di guida con logo e scritta Mercedes-Benz in Dark Chrome e le pedane in alluminio. Tutte le luci nell’abitacolo e nell’area circostante sono anch’esse realizzate con tecnologia LED. Ciò vale per i fari principali e gli indicatori di direzione nonché per le luci di posizione laterali e posteriori. A richiesta sono disponibili anche i fari a matrice di LED per ottenere la massima illuminazione.

La nuova cabina di guida, la ProCabin, disponibile in tre varianti – Stream, Big o Giga Space – offre numerose caratteristiche di comfort come il riscaldamento ottimizzato dei sedili, nuovi rivestimenti dei sedili in tessuto liscio di alta qualità, il letto con la sua struttura a doghe e il materasso PremiumComfort. A ciò si aggiungono ulteriori equipaggiamenti come l’illuminazione di atmosfera, le luci di lettura supplementari a LED a collo di cigno, le prese USB-C supplementari nelle fiancate, una pregiata tendina bicolore, un secondo frigorifero, una presa da 230 volt o il SoloStar Concept, ora disponibile in due nuove varianti di rivestimento dei sedili.

mercedes actros L

Mercedes-Benz Trucks aumenta l’efficienza del motore diesel OM 471 da 12,8 litri

Oltre alle nuove caratteristiche ottimizzate aerodinamicamente, Mercedes-Benz Trucks aumenta ulteriormente l’efficienza del nuovo Actros L in combinazione con la terza generazione del motore diesel OM 471 da 12,8 litri. L’OM 471, disponibile insieme ai collaudati motori diesel OM 470 e OM 473, è concepito in modo coerente per ridurre il TCO senza compromessi in termini di prestazioni, dinamica di marcia o comfort in termini di guida parsimoniosa, emissioni di CO2 ridotte, minori costi di esercizio e rendimenti più elevati. In combinazione con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico, completamente rielaborato e adattato al nuovo sistema di combustione e regolazione dell’OM 471, è possibile risparmiare fino al 4% di carburante rispetto alla generazione precedente.

mercedes actros L

Per contribuire ancora di più alla prevenzione degli incidenti, infine, Daimler Truck ha sviluppato una nuova piattaforma elettronica che consente una visuale ancora più ampia verso il lato anteriore e laterale con la cosiddetta Fusion Technology, vale a dire l’unione dei dati di radar e telecamere. La piattaforma elettronica offre un’elaborazione dei dati 20 volte più rapida e i sei sensori installati – quattro radar a corto raggio laterali anteriori e posteriori a destra e a sinistra, un radar a lungo raggio anteriore centrale e la telecamera multifunzione nel parabrezza – possono ora coprire un angolo di 270 gradi intorno al veicolo. Grazie all’angolo visivo notevolmente più ampio, i sistemi di assistenza alla guida installati possono sfruttare ancora meglio i loro punti di forza.

In primo piano

Articoli correlati

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...