Mercedes Econic NGT – Non è avvezzo ai riflettori delle passerelle come lo sono l’ammiraglia Actros, il duro Arocs, i medi Atego e Antos. Logica conseguenza del linguaggio dei numeri. Nel senso che, appartenendo a uno di quei segmenti di nicchia più defilati e meno appariscenti, dove i volumi di vendita sono tradizionalmente limitati, non beneficia della stessa immagine attribuita ai fratelli dedicati al trasporto e alla distribuzione di merci su strada. L’Econic non è tuttavia figlio di un Dio minore.

Mercedes Econic NGT

L’Econic di oggi, erede del capostipite lanciato la prima volta nel 1998, è un modello che abbina la tradizionale qualità Mercedes agli stessi valori fondanti da sempre stella polare del costruttore di Stoccarda. Concepito per applicazioni in ambito cittadino come servizi municipali e di smaltimento rifiuti, senza dimenticare logistica urbana ed aereoportuale, l’Econic NGT è alimentato a gas metano compresso ed equipaggiato col 6 cilindri da 7,7 litri siglato M 936 G, la cui configurazione corrisponde in  larga parte al diesel convenzionale.

Mercedes Econic NGT, 302 cavalli a gas

Emissionato Euro 6 senza necessità di Scr e filtro antiparticolato, è accreditato di una potenza di 302 cavalli e di una coppia massima di 122 chilogrammetri disponibile nel picco compreso tra 1.200 e 1.600 giri motore. L’M 936 G a gas è abbinato al cambio automatico Allison a 6 marce con software Eco, garanzia di guidabilità e comfort.

Mercedes Econic NGT

Il pianale ribassato facilita accesso e discesa degli operatori (anche grazie alla comoda porta a libro pneumatica opzionale sul lato del passeggero). Il posizionamento più basso del posto di guida e la conseguente maggiore superficie vetrata, assicurano al conducente una visuale ottimale sui tre lati e un contatto visivo più diretto con gli altri utenti della strada.

Mercedes Econic NGT, un collega di cui fidarsi

Contenuti di serie a supporto del guidatore sono il sistema di regolazione della stabilità (Esp), l’antibloccaggio delle ruote (Abs), l’antislittamento (Asr) e il freno di stazionamento elettronico (Epb). A richiesta, invece, il Tempomat con regolazione della distanza, il sistema di assistenza alla svolta, la possibilità di adottare l’asse posteriore sterzante a comando elettroidraulico.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Mercedes Econic NGT
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...