Mercedes-Benz Trucks testerà due camion elettrici eActros 600 compatibili con MCS lungo una tratta di 2.400 km tra Germania e Svezia. “L’obiettivo è garantire la migliore compatibilità possibile tra il veicolo e le stazioni di ricarica megawatt di diversi produttori, oltre a raccogliere indicazioni preziose sull’utilizzo nel mondo reale — anche in condizioni invernali — dalla curva di ricarica e dalla potenza media di ricarica fino alle prestazioni complessive dell’infrastruttura MCS”, dichiara l’azienda tedesca.

Mercedes accelera sulla ricarica megawatt

Entrando nel dettaglio, il test copre un percorso di circa 2.400 chilometri dalla Germania, attraverso Paesi Bassi, Belgio e Danimarca, fino ad arrivare alla Svezia. Il punto di partenza è lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth am Rhein, mentre la destinazione è Linköping, nel sud della Svezia. I veicoli dovrebbero essere ricaricati sia presso siti MCS pubblici sia presso punti MCS privati, progettati specificamente per i camion.

“Una ricarica più rapida con MCS consente ai nostri clienti di rendere più efficienti e flessibili i processi logistici nel lungo raggio, a patto che sia disponibile un’infrastruttura adeguata. Al momento, in Europa esistono solo poche stazioni MCS pubbliche. Per spedizionieri e gestori di flotte, la ricarica MCS può offrire un vantaggio economico, perché aumenta il potenziale tasso di utilizzo del veicolo. Questo, a sua volta, può facilitare la transizione verso i camion elettrici a batteria nel trasporto a lunga percorrenza”, ha aggiunto il costruttore.

“Le principali sfide legate alla ricarica megawatt consistono nell’armonizzare il veicolo con diversi sistemi di ricarica. Il test in corso rappresenta un’importante opportunità per valutare questi aspetti in condizioni operative reali”, ha commentato Peter Ziegler, responsabile dei componenti di ricarica elettrica (E Charging Components) di Mercedes-Benz Trucks.

In primo piano

Articoli correlati