Il camion elettrico Mercedes eActros 600, di recente entrato nel Guinness World Record, sta accumulando esperienza inerpicandosi fino ad alcuni dei punti più belli e suggestivi d’Europa. Ce lo ricordiamo durante, appunto, il tour europeo dello scorso anno. Adesso tocca anche all’Italia. L’eActros 600 è stato, infatti, impegnato in un percorso complesso partendo dalla sede della Concessionaria Comer Sud a Catania fino al Rifugio Sapienza, sulle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Stiamo parlando, anche in questo caso, di un luogo assolutamente suggestivo e tra le mete turistiche più ambite d’Italia.

mercedes-eactros-600-etna

L’eActros 600 ha raggiunto il Rifugio Sapienza sull’Etna

Ideato e organizzato da Comer Sud, concessionaria da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità, l’itinerario “ha dimostrato che la mobilità elettrica non conosce limiti neanche su strade extraurbane con pendenze estreme, caratteristiche tipiche del territorio etneo”, ha scritto Mercedes. La salita dell’eActros 600 è terminata al Rifugio Sapienza, collocato a quasi 2.000 metri sul livello del mare e punto ineludibile per chi si inerpica sul vulcano. Più su, in auto, non si può salire.

“Questo viaggio è una dimostrazione concreta di come il futuro del trasporto possa conciliarsi con la tutela dell’ambiente, mantenendo alte prestazioni e affidabilità anche su percorsi complessi e sfidanti. Mercedes-Benz Trucks e Comer Sud confermano così il loro impegno nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili, accompagnando i propri clienti in una transizione verso un mondo più pulito e responsabile”, si legge nella nota ufficiale. Ecco qualche altra foto della spedizione dell’eActros 600 sull’Etna.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.