New Final Drive

Nello stabilimento Mercedes-Benz di Kassel, da metà giugno è ufficialmente iniziata la produzione del nuovo asse trattivo ‘intelligente’ in grado -secondo quanto dichiarato dagli ingegneri della Stella- di ridurre ulteriormente i consumi di carburante dello 0,5 per cento. L’inedito asse, battezzato New Final Drive (NFD), è caratterizzato da un minor peso e da un innovativo sistema di regolazione attiva dell’olio nel gruppo differenziale.

L’olio lubrificante viene iniettato secondo necessità in base a velocità, coppia e temperatura. La gestione intelligente dell’olio riduce al minimo la vorticosità del liquido nel gruppo differenziale, con conseguente diminuzione delle perdite per attrito da parte degli ingranaggi. Nell’ambito della strategia della piattaforma di Daimler Trucks, il nuovo asse per veicoli industriali verrà prodotto sia nello stabilimento Mercedes-Benz di Kassel che presso il sito statunitense di Detroit.

Una nuova linea di montaggio dedicata

In occasione dell’avvio della produzione di serie dell’asse trattivo intelligente New Final Drive, nello stabilimento Mercedes-Benz di Kassel è stata inaugurato una nuova linea di montaggio ultramoderna dedicata, costruita ex novo nei mesi scorsi.

L’impianto dispone di tecnologie di produzione all’avanguardia e di un elevato grado di automazione, che consentono di saldare un maggior numero di componenti interni mediante una nuova tecnica laser invece di avvitarli. Le superfici di collegamento risultano perfettamente lisce, riducendo eventuale inutile vorticosità dell’olio nel gruppo differenziale con effetti positivi sui consumi. Per la nuova linea di montaggio dell’asse NFD l’investimento stanziato nello stabilimento di Kassel ammonta a circa 30 milioni di euro.

New Final Drive

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Idoneità finanziaria autotrasporto, il MIT fa chiarezza

Con la circolare del 17 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce istruzioni operative sulla verifica annuale dell’idoneità finanziaria delle imprese di autotrasporto iscritte al REN: modalità ammesse, soggetti legittimati al deposito e controlli degli Uffici.