apre

L a sintesi dei numeri spiega tutto. Essenziali e chiarissimi. Soprattutto, doppiamente indicativi: di ciò che è possibile all’Actros 1853 spinto dalla seconda generazione del 6 cilindri di 12,8 litri della famiglia OM 471.

Mercedes Actros 1853

E della conseguente competitività e forza che l’ammiraglia della Stella mette in campo nel programma Fuel Duel, ovvero i test comparativi nei quali Mercedes si misura sfidando a viso aperto la concorrenza appunto sul tema dei consumi.

MOTORE

Ebbene, proprio su questo tema, messo alla frusta sui 500 chilometri del Supertest, l’Actros 1853 non si limita a confermare le qualità ampiamente riconosciute, bensì alza l’asticella del rendimento migliorando, e non poco, la guidabilità intesa come rendimento in funzione di una maggiore efficienza nei consumi.

In questo senso il 3,44 chilometri/litro realizzato a una media di 75,7 all’ora dal 530 cavalli tedesco, è assolutamente eloquente.

INTERNO 1

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”La prova completa sul numero di giugno della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

Volkswagen Crafter L3 H3: quell’appeal che conquista

Abbiamo testato il Volkswagen Crafter L3 H3, ed è nell’abitacolo che il van tedesco vuole distinguersi dalla concorrenza, alzando l’asticella della qualità. Completamente ridisegnato, con sistemi info di ultima generazione, porta a bordo il digital cockpit, il freno di stazionamento elettrico e un r...

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.