Infografiche: ICCT

L’International Council on Clean Transportation è un ente di primo piano a livello europeo per il monitoraggio, tra l’altro, del mercato. Periodicamente, l’ICCT pubblica dei report che restituiscono un’immagine nitida dei trend di mercato, specialmente per quanto riguarda la diffusione dei veicoli a emissioni zero, che fino a questo momento vuol dire sostanzialmente gli elettrici.

L’ultimo di questi report è stato pubblicato proprio oggi e si concentra sulla prima metà del 2024. Nel contesto di un settore sostanzialmente in salute (nel secondo trimestre 2024 i veicoli commerciali e industriali, includendo anche i bus, sono cresciuti del 12% rispetto al primo), i veicoli a zero emissioni hanno fatto un balzo del +54% nella prima metà dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023. Ma vediamo quali sono i trend nel segmento heavy (over 12 ton) e in quello medium-light (da 3,5 a 12 ton).

icct mercato europa

Truck elettrici in Europa: dai pesanti over 12 ton…

Tra i pesanti, sono stati venduti nella prima metà del 2024 1.651 truck elettrici, in crescita del 53% rispetto allo scorso anno, l’1,2% del totale. Volvo Trucks mantiene la leadership a livello continentale, con il 43,5% di share, davanti a Renault Trucks (17,3%) e Mercedes (14,8%). La Germania è sempre il mercato più florido, con una percentuale del 37%, davanti a Olanda e Francia. In Italia, nel solo secondo trimestre, si contano appena 10 camion elettrici immatricolati e la percentuale sul totale non supera lo 0,13%.

icct mercato europa

…ai medio-leggeri (da 3,5 a 12 ton)

Nel segmento dei medio-leggeri, complessivamente in leggero calo rispetto alla prima metà dello scorso anno, i camion elettrici hanno quasi raddoppiato il loro numero, passando da 1.270 a 2.400 e sfiorando la quota del 10% sul totale. Soprattutto grazie al Ford E-Transit 4×2, Ford Pro ha una quota superiore al 41%, con IVECO che grazie al Daily sfiora il 33%. Il segmento è presidiato dai van, ma aumenta la quota dei cabinati, che nel secondo quarto ha superato il 26% del totale dei medio-leggeri. Ben la metà dei veicoli a emissioni zero viene venduta in Germania, mentre l’Italia incide per il 4%, con 62 immatricolazioni nel Q2.

icct mercato europa

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.