Transpotec 2019, la manifestazione di riferimento per il mercato italiano dell’autotrasporto organizzata da Fiera Milano si terrà dal 21 al 24 febbraio a Verona. Le parole chiave quest’anno saranno: innovazione, sostenibilità, digitalizzazione e sicurezza. L’evento sarà l’occasione giusta per andare alla scoperta delle ultime novità sia a livello di veicoli che di servizi ed equipaggiamenti.

Transpotec 2019, ci sono tutti gli ingredienti per un’edizione al top

I cinque padiglioni, più le aree esterne dedicate all’esposizioni e prove, permetteranno di toccare con mano le evoluzioni e gli scenari futuri in ambito efficienza energetica, sostenibilità dei consumi e sicurezza attraverso un sempre maggior uso della digitalizzazione, per avere un assaggio di quale sia la direzione per il futuro. L’edizione 2019 vedrà un’importante partecipazione da parte delle grandi Case costruttrici di veicoli industriali e di commerciali leggeri, con particolare attenzione ai motori di ultima generazione o ad alimentazione alternativa.

Transpotec 2019

Inoltre, numerose saranno le proposte dei maggiori produttori di rimorchi e semirimorchi. Il Padiglione 11 sarà la vetrina dedicata specificatamente al trasporto a temperatura controllata e in particolare alle nuove tecnologie concepite per garantire conservazione e tracciabilità della merce più delicata.

Transpotec 2019, ampio spazio anche per l’aftermarket e per la logistica

Il mondo dell’aftermarket vanterà un’area riservata denominata Aftermarket Village. Nel dettaglio, il Padiglione 9 accoglierà le proposte di 34 aziende specializzate nella produzione e distribuzione di prodotti e servizi per la manutenzione e la riparazione dei mezzi pesanti.

Un’importante novità sarà rappresentata dal Logistic Village: al centro del Padiglione 6 verranno ospitati incontri e workshop su logistica e trasporti che coinvolgeranno anche ospiti istituzionali e internazionali. Sempre sul fronte logistico, sarà presente ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Confermata anche per quest’anno la Piazza dell’Usato: uno spazio dedicato ad offrire una visione globale e concreta del mondo dell’usato e un’occasione per avviare eventuali trattative di acquisto.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes-Benz Trucks Classic celebra “130 anni di Truck”

Dal 19 al 22 febbraio 2026 Mercedes-Benz Trucks Classic porterà alla Retro Classics Stuttgart un percorso nella storia di camion e autobus: dalla ricostruzione del truck Daimler del 1896 alle tappe più recenti che hanno segnato l'evoluzione dell’Actros.