Thomas Menichini, titolare della Men Costruzioni S.r.l., ha allestito il nuovo MAN TGS 35.430 su misura per le proprie esigenze, basandosi sulla lunga esperienza maturata con il predecessore. Un veicolo, quello allestito per l’energico Menichini, estremamente versatile, adatto agli impieghi più disparati come quelli che un’attività di carpenteria, quotidianamente, si trova ad affrontare.

MAN TGS 35.430

MAN TGS 35.430: nuovo modello, solido passato

Il MAN TGS 35.430 8×4 della Men Costruzioni dispone del motore D26 Euro6 a sei cilindri in linea di 12,4 litri per 430 cv (316 kW) e una coppia di 2.200 Nm, il cambio è l’automatizzato TipMatic con software offroad. La cabina M è compatta nelle dimensioni ma offre comunque un discreto spazio all’interno, mentre il comfort di marcia è garantito anche dalle sospensioni a balestre anteriori e pneumatiche posteriori.

“Siamo una piccola impresa – spiega -, la flotta si compone di questo truck e di due veicoli di gamma leggera allestiti con cassone per il trasporto dei materiali. Prima avevo un altro MAN TGS (un TGS 26.400 6×2) con una gru Fassi F310, un binomio molto meno performante di questo MAN TGS 35.430 8×4 allestito con una Fassi F710RA e cassone ribaltabile. La scelta di un quattro assi è stata dettata dalla necessità di poter disporre di una buona portata nonostante il maggiore peso della gru. Il MAN TGS dispone anche della trasmissione HydroDrive idraulica disinseribile sull’asse anteriore, per avere la certezza di potermi muovere in totale sicurezza su tutti i terreni, anche quelli più insidiosi, mentre nei trasferimenti stradali posso limitarmi alla sola trazione degli assi posteriori”.

MAN TGS 35.430

Men costruzioni, quando la tradizione si fonde con l’innovazione

Thomas Menichini ha rilevato la carpenteria fondata dal padre Roberto nel 1990, ed è merito suo aver saputo sviluppare l’attività anche con lavori di edilizia, sia in ambito industriale sia civile. La Men Costruzioni si è potuta così strutturare in questi anni, costruendo un solido bacino di clientela in provincia di Pistoia, città sede dell’azienda, e allargando il raggio d’azione anche a tutta la Toscana.

“Come il precedente MAN TGS, anche questo veicolo verrà utilizzato solo da me – prosegue il titolare della Men Costruzioni -. L’ho ritirato da pochi giorni e non vedo l’ora di metterlo alla prova: sono già programmati un paio di interventi dove le sue caratteristiche saranno sfruttate al meglio. Per la verità il MAN TGS è un veicolo che conosco bene e quindi mi aspetto con questa versione più potente, grazie al motore D26 da 430 cv e la trasmissione HydroDrive, di avere a disposizione un mezzo che saprà supportarmi ancora meglio in cantiere”

“Per la sua manutenzione posso invece continuare a contare sulla professionalità della concessionaria MAN Tirrenia Trucks di Calenzano, in provincia di Firenze” ha infine concluso Menichini.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.