Presso le Cave Merlini di Gaggiano, alle porte di Milano, MAN Truck & Bus Italia ha presentato il MAN Lion’s Off-Road Experience 2026, un progetto dedicato alle applicazioni più impegnative del settore cava-cantiere. Un evento a cui abbiamo partecipato anche noi e che vi racconteremo – ancora più dettagliatamente – nel numero di marzo della rivista Vado e Torno.

L’iniziativa, in programma da aprile a ottobre, prevede una flotta dimostrativa di quattro veicoli: l’obiettivo è offrire prove operative e approfondimenti tecnici su mezzi configurati per impieghi gravosi. Secondo i dati diffusi dall’azienda, il 70% del parco circolante italiano è composto da veicoli allestiti su telaio e, tra le applicazioni più diffuse, ribaltabili e ribaltabili trilaterali rappresentano un segmento centrale per il cava-cantiere pesante. In questo ambito, MAN segnala di essere primo costruttore estero con una quota complessiva del 15,7% (16,6% nei ribaltabili e 14,3% nei trilaterali).

MAN sottolinea che l’Off-Road Experience non è un roadshow tradizionale, ma un “progetto commerciale” costruito con il supporto di allestitori specializzati, per portare sul campo soluzioni come vasche tonde e quadre e l’apertura ad ali di gabbiano.

I MAN TGS testati in cava

La flotta include quattro MAN TGS:

  1. TGS 41.480, con ribaltabile posteriore a vasca tonda 18 mc (Cantoni) e telo elettrico con radiocomando
  2. TGS 41.520, con vasca quadra 18 mc (Pastore) e tetto scorrevole elettrico
  3. TGS 41.480, con ribaltabile 20 mc (Comes), pianale in Hardox 500 TUF e impianto idraulico a spinta diretta
  4. TGS 41.540, con ribaltabile 20 mc (Emilcamion) e apertura ad ali di gabbiano

“Vogliamo mostrare concretamente che cosa significa lavorare con un MAN in ambito cava-cantiere”, afferma Lorenzo Boghich, Direttore Vendite e Prodotto Truck di MAN Italia. “La nostra flotta è stata sviluppata per far toccare con mano tutte le soluzioni tecniche volte a semplificare il lavoro quotidiano”.

Sul piano tecnico, MAN evidenzia per i TGS impiegati telaio rinforzato da 9,5 mm, sospensioni paraboliche maggiorate a quattro foglie, sistemi come MAN EasyControl (accensione/spegnimento motore da terra) e la funzionalità MAN PAL per agevolare la configurazione da parte degli allestitori, oltre ai più recenti sistemi di assistenza alla guida.

In primo piano

Articoli correlati