MAN inizierà la produzione in serie dei suoi camion elettrici eTruck a Monaco di Baviera ad aprile. Intanto, il costruttore bavarese ha iniziato le consegne dei primissimi modelli ai primi clienti in Europa. In Italia, i primi ordini sono arrivati dall’azienda di trasporti Fratelli Foppiani. Finora, il Leone avrebbe già raccolto circa 2.800 tra richieste e ordini.

Inoltre, il costruttore tedesco è convinto che l’anno in corso sarà un anno cruciale per lo sviluppo degli autocarri elettrici in tutta Europa. La ragione principale sta nel numero di punti e di hub di ricarica fast – quella necessaria per poter ricaricare un camion elettrico – che si prevede entreranno in vigore entro la fine del 2025. MAN ha, infatti, calcolato che i punti di ricarica compatibili con gli autocarri supereranno le 1.000 postazioni entro la fine dell’anno.

man-camion-elettrici

Camion elettrici e ricarica semplificata nel mirino di MAN

Peraltro, insieme a E.ON, MAN sta già dando un importante contributo in tal senso, installando circa 80 punti di ricarica pubblici presso i propri centri di assistenza, sempre entro la fine del 2025.

In aggiunta, MAN sta investendo molto nella consulenza ai clienti che intendono passare alla mobilità elettrica: secondo il costruttore, circa 100 cosiddetti eMobility Champions sono stati formati in tutti i Paesi europei per supportare i clienti su tutti gli aspetti dell’introduzione dei veicoli elettrici: dalla pianificazione della flotta all’infrastruttura di ricarica iniziale.

Per fare un esempio, utilizzando le mappe satellitari, gli utilizzatori possono vedere la disposizione dei punti di ricarica stessi. La possibilità di effettuare la ricarica presso colonnine pubbliche è un criterio importante per chi valuta di acquistare un camion elettrico. MAN Charge&Go è un sistema che permette di semplificare al massimo la ricerca di punti di ricarica compatibili con gli autocarri, oltre a fornire una chiara visione dei prezzi e, infine, la possibilità di effettuare il pagamento presso i punti di ricarica stessi.

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...