Si chiama Logistics Hub – B2B Event for supply chain and distribution il nuovo evento fieristico e di networking previsto il 19 e 20 maggio 2027 a Bergamo. La manifestazione, al suo debutto, è stata presentata nei giorni scorsi proprio nella città orobica. A organizzarla sarà Hannover Fairs International, filiale italiana del Gruppo Deutsche Messe, molto ben radicato anche nel settore della logistica con diversi eventi già a calendario (uno fra tutti, Intralogistica Italia).

Un evento B2B con una formula innovativa

Come detto dagli organizzatori in sede di presentazione, Logistics Hub “offre al mercato una piattaforma innovativa di dialogo e confronto tra industria, ricerca e innovazione. Il progetto inaugura una serie di eventi B2B verticali, che Hannover Fairs International svilupperà nei prossimi anni, a supporto delle principali filiere industriali presidiate dal network internazionale del Gruppo Deutsche Messe”. Logistics Hub propone una formula orientata al business, alle relazioni e ai contenuti, più che una tradizionale fiera. Dunque, meno numeri altisonanti, maggiore efficacia a livello di networking.

Con una formula particolare, già sperimentata in altri eventi strettamente B2B. “La formula all-inclusive facilita la partecipazione di espositori e visitatori. Allestimenti, servizi, ristorazione e supporto operativo saranno inclusi nei pacchetti espositivi. I visitatori accederanno gratuitamente a contenuti, networking e servizi dedicati. Parcheggio, accoglienza, ristorazione, sessioni formative saranno parte integrante dell’esperienza, con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione e qualità delle relazioni professionali”, hanno spiegato i rappresentanti di Hannover Messe.

Logistics Hub, perché a Bergamo?

La scelta di Bergamo “riflette il ruolo strategico assunto dal territorio all’interno della macroregione EUSALP, uno dei principali motori economici del continente”. Situata all’intersezione dei corridoi europei Scandinavian-Mediterranean e Rhine-Alpine e sede di uno dei principali hub cargo italiani, la città e il suo territorio rappresentano per gli organizzatori “un punto di connessione privilegiato tra industria, logistica e commercio internazionale”.

Andreas Züge ed Elena Carnevali
Andreas Züge con il sindaco di Bergamo Elena Carnevali

“Con LOGISTICS HUB”, ha detto Andreas Züge, Direttore Generale di Hannover Fairs International GmbH, “inauguriamo un nuovo format B2B. L’obiettivo è coniugare il patrimonio di relazioni e competenze sviluppato dal Gruppo Deutsche Messe con la straordinaria vocazione industriale e logistica del territorio bergamasco. In un mondo sempre più interconnesso, le frontiere dello sviluppo prendono forma attraverso lo scambio internazionale di relazioni e know-how e il confronto tra esigenze e approcci differenti. LOGISTICS HUB nasce per favorire questo dialogo e offrire alla community della supply chain una piattaforma concreta di incontro, aggiornamento e crescita.”

In primo piano

Articoli correlati

Verso LTS Expo Napoli 2026: i temi al centro della manifestazione

Dal 16 al 18 ottobre, la Mostra d’Oltremare ospiterà LTS Expo Napoli 2026. Alla manifestazione hanno aderito già circa cento espositori, istituzioni e associazioni di categoria per discutere di intermodalità, digitalizzazione, automazione e transizione ecologica della logistica.

Guarda qui la nuova puntata di Formula Truck, in onda il 23 luglio

Quarta puntata dell’anno e prima in studio per Formula Truck, l’unica trasmissione televisiva che unisce truck race e autotrasporto. Luca Barassi e Fabrizio Dalle Nogare vi aggiornano sulle notizie più interessanti del settore, in vista dell’appuntamento clou con la fiera internazi...