Si chiama Logistics Hub – B2B Event for supply chain and distribution il nuovo evento fieristico e di networking previsto il 19 e 20 maggio 2027 a Bergamo. La manifestazione, al suo debutto, è stata presentata nei giorni scorsi proprio nella città orobica. A organizzarla sarà Hannover Fairs International, filiale italiana del Gruppo Deutsche Messe, molto ben radicato anche nel settore della logistica con diversi eventi già a calendario (uno fra tutti, Intralogistica Italia).

Un evento B2B con una formula innovativa

Come detto dagli organizzatori in sede di presentazione, Logistics Hub “offre al mercato una piattaforma innovativa di dialogo e confronto tra industria, ricerca e innovazione. Il progetto inaugura una serie di eventi B2B verticali, che Hannover Fairs International svilupperà nei prossimi anni, a supporto delle principali filiere industriali presidiate dal network internazionale del Gruppo Deutsche Messe”. Logistics Hub propone una formula orientata al business, alle relazioni e ai contenuti, più che una tradizionale fiera. Dunque, meno numeri altisonanti, maggiore efficacia a livello di networking.

Con una formula particolare, già sperimentata in altri eventi strettamente B2B. “La formula all-inclusive facilita la partecipazione di espositori e visitatori. Allestimenti, servizi, ristorazione e supporto operativo saranno inclusi nei pacchetti espositivi. I visitatori accederanno gratuitamente a contenuti, networking e servizi dedicati. Parcheggio, accoglienza, ristorazione, sessioni formative saranno parte integrante dell’esperienza, con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione e qualità delle relazioni professionali”, hanno spiegato i rappresentanti di Hannover Messe.

Logistics Hub, perché a Bergamo?

La scelta di Bergamo “riflette il ruolo strategico assunto dal territorio all’interno della macroregione EUSALP, uno dei principali motori economici del continente”. Situata all’intersezione dei corridoi europei Scandinavian-Mediterranean e Rhine-Alpine e sede di uno dei principali hub cargo italiani, la città e il suo territorio rappresentano per gli organizzatori “un punto di connessione privilegiato tra industria, logistica e commercio internazionale”.

Andreas Züge ed Elena Carnevali
Andreas Züge con il sindaco di Bergamo Elena Carnevali

“Con LOGISTICS HUB”, ha detto Andreas Züge, Direttore Generale di Hannover Fairs International GmbH, “inauguriamo un nuovo format B2B. L’obiettivo è coniugare il patrimonio di relazioni e competenze sviluppato dal Gruppo Deutsche Messe con la straordinaria vocazione industriale e logistica del territorio bergamasco. In un mondo sempre più interconnesso, le frontiere dello sviluppo prendono forma attraverso lo scambio internazionale di relazioni e know-how e il confronto tra esigenze e approcci differenti. LOGISTICS HUB nasce per favorire questo dialogo e offrire alla community della supply chain una piattaforma concreta di incontro, aggiornamento e crescita.”

In primo piano

[Video] Mercedes eActros 600, la doppia prova è vincente

Vi raccontiamo in questo video non una, ma ben due prove a cui abbiamo sottoposti l'ammiraglia elettrica della Stella, capace di affrontare sia il percorso destinato ai camion elettrici, sia quello tradizionalmente riservato ai camion diesel. Ecco com'è andata!

Articoli correlati

Il webinar di ANITA e ACCUDIRE sulla logistica digitale

Un'iniziativa che, come precisato dalla stessa associazione, voleva "rispondere alla crescente richiesta di chiarimenti espressa dalle aziende di trasporto e logistica alle prese con una fase di profonda trasformazione normativa e operativa nella gestione dei documenti di trasporto".