Logista, per il decimo anno riconoscimento CDP nella categoria Leadership
Logista ottiene per il decimo anno un riconoscimento CDP nella categoria Leadership e riceve il rating A- per il cambiamento climatico. Nel 2025 l’85% dei chilometri percorsi sarebbe stato a basse emissioni, con obiettivo 90% nel 2026.
Logista, operatore logistico europeo attivo nella distribuzione di prodotti e servizi per i punti vendita, annuncia di aver ottenuto il rating A- nella valutazione Climate Change del CDP (Carbon Disclosure Project) e il rating B nella sezione Water Security. Il risultato è riportato nel CDP Scope Report 2025, pubblicato dall’organizzazione non profit che elabora rating e valutazioni sulle performance ambientali dell’azienda.
Logista, i motivi alla base del riconoscimento CDP
Secondo quanto comunicato dall’azienda, il riconoscimento confermerebbe un percorso decennale di politiche di sostenibilità, con interventi mirati su riduzione delle emissioni, efficienza energetica e uso responsabile delle risorse naturali. Logista sottolinea inoltre di essere “l’unico operatore logistico europeo” ad aver ottenuto per dieci anni consecutivi un riconoscimento CDP nella categoria Leadership.
Tra le misure citate figurano l’adozione di veicoli elettrici, il rinnovo delle flotte e l’impiego di carburanti rinnovabili. La controllata NACEX, attiva nei servizi express nella Penisola Iberica, ha implementato il programma ECOMOBILITY per l’utilizzo di veicoli elettrici e ibridi; sul medio-lungo raggio, invece, l’azienda indica il passaggio a veicoli Euro VI e l’uso di biocarburanti.
Logista riferisce che l’85% dei chilometri percorsi nel 2025 è avvenuto “a basse emissioni”, con l’obiettivo di arrivare al 90% nel 2026. Il CEO Iñigo Meirás collega il risultato alla gestione aziendale: “L’integrazione dei criteri ESG in ogni processo decisionale ci rende più resilienti ed efficienti”, con l’obiettivo di offrire “servizi logistici responsabili, affidabili e competitivi”.