Logista, una delle principali società di logistica in Europa, ha annunciato l’acquisizione di Belgium Parcels Service (BPS), società specializzata nella distribuzione urgente di prodotti farmaceutici in Belgio e Lussemburgo. Questa strategica acquisizione rappresenta un’importante pietra miliare nell’espansione di Logista in Europa e rafforza la sua posizione nella distribuzione farmaceutica e nel segmento dei corrieri.

BPS distribuisce pacchi tramite corriere in 24 ore in Belgio e Lussemburgo, mentre in 24- 48 ore in Olanda, Francia e Germania. L’azienda belga è specializzata nella distribuzione di prodotti sensibili, soprattutto farmaci a temperatura controllata, a ospedali e farmacie.

Questa operazione completa l’acquisizione di Speedlink Worldwide Express (Speedlink) nel 2022, che ha rappresentato l’ingresso di Logista nel mercato olandese, il paese con ii maggior numero di centri di distribuzione B2Bin Europa. BPS e Speedlink consentono a Logista di accedere all’intera regione del Benelux, espandendo così la sua presenza in Europa centrale.

Attiva nel mercato della logistica da oltre venticinque anni, l’azienda gestisce un magazzino di 3.500 metri quadrati ed effettua circa 700.000 consegne all’anno. L’acquisizione del 100% della società è stata effettuata per una somma vicina agli 8 milioni di euro, subordinata alla revisione completa dei conti per il 2023.

Questa acquisizione rientra nel piano strategico avviato da Logista due anni fa, incentrato sulla diversificazione geografica e commerciale attraverso operazioni che sfruttano le sinergie, migliorano la posizione di mercato edespandono l’attività in nuovi mercati europei.

Inigo Meiras, CEO di Logista, ha spiegato: “Questa operazione strategica ci permette di aumentare la nostra esposizione al segmento dei corrieri farmaceutici in una regione chiave dell’Europa. lnoltre, l’acquisizione completa il core business delle nostre attività Nacex”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati