Confartigianato Trasporti ha comunicato che dal 7 al 13 aprile 2025 si terrà la prima Speed Operation dell’anno, un’iniziativa promossa dal network delle polizie europee Roadpol. L’operazione coinvolgerà oltre 20 Paesi con controlli mirati al rispetto dei limiti di velocità da parte dei conducenti, attraverso interventi diretti e l’uso di tecnologie di monitoraggio, quali postazioni mobili, radar, pistole laser e autovelox.

Il 9 aprile sarà la giornata dedicata alla Speed Marathon, l’evento principale dell’iniziativa, che avrà una durata continuativa di 24 ore.

Lo scopo della Speed Operation di Roadpol

L’obiettivo dell’operazione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto dei limiti di velocità, un fattore fondamentale per la sicurezza stradale sia come causa primaria degli incidenti, sia come elemento che ne aggrava le conseguenze.

La Speed Marathon del 2024 ha registrato oltre 150.000 violazioni per eccesso di velocità nell’arco di sole 24 ore. Un numero significativo di conducenti è stato fermato e sanzionato. Inoltre, migliaia di patenti di guida sono state sospese.

In primo piano

Articoli correlati

Eric Laforge è il nuovo responsabile di Stellantis Pro One

Laforge guiderà il consolidamento e lo sviluppo di Stellantis Pro One, la business unit dedicata ai veicoli commerciali che riunisce sei marchi: Citroën, Fiat Professional, Opel, PEUGEOT, Ram e Vauxhall. Succede ad Anne Abboud, che lascerà l'azienda entro la fine di gennaio 2026 dopo 39 anni nel se...

Tgroup inserisce in flotta il Mercedes-Benz Actros L ProCabin

Tgroup annuncia l’ingresso in flotta del nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin, in collaborazione con Daimler Truck Italia. Il veicolo sarà impiegato sulle tratte strategiche tra gli hub aziendali, puntando su efficienza, sicurezza e comfort sulle lunghe percorrenze.