LC3 Trasporti e Costa Crociere, camion elettrici per le attività di approvvigionamento sotto nave
Nei porti di Genova e Savona, LC3 Trasporti e Costa Crociere hanno avviato una sperimentazione con camion elettrici per le attività di approvvigionamento sotto nave. La collaborazione proseguirà nel 2026 con un ampliamento delle soluzioni a zero emissioni.
LC3 Trasporti e Costa Crociere hanno avviato nei porti di Genova e Savona una nuova sperimentazione basata sull’impiego di camion elettrici per le attività di approvvigionamento sotto nave. Il test, realizzato nell’ottobre 2025, ha previsto l’utilizzo di veicoli pesanti a batteria (BEV) con capacità superiore alle 40 tonnellate, segnando un’evoluzione del percorso intrapreso negli ultimi anni sulle soluzioni a ridotto impatto ambientale.
La partnership tra LC3 Trasporti e Costa Crociere
La novità rappresenta infatti un passo successivo rispetto all’introduzione, già avvenuta, dei mezzi alimentati a BIO-LNG nelle attività logistiche. Se questi ultimi hanno permesso di abbattere sensibilmente le emissioni rispetto ai carburanti tradizionali, i BEV dovrebbero consentire di azzerarle lungo le tratte completamente elettrificabili.
I risultati del test hanno convinto le due aziende a proseguire la collaborazione anche nel 2026, con l’obiettivo dichiarato di aumentare progressivamente l’impiego di veicoli elettrici e integrarli con la flotta a BIO-LNG, utilizzata soprattutto per le tratte medio-lunghe in Italia e in Europa. Una strategia ibrida che punta a massimizzare la riduzione dell’impatto ambientale nelle diverse aree operative.
La partnership tra LC3 Trasporti e Costa Crociere, attiva dal 2022, ha già portato a una riduzione delle emissioni di CO₂ rispetto ai livelli del 2018, grazie alla copertura di tratte nazionali e internazionali con mezzi a basso impatto. Per Michele Ambrogi, direttore commerciale di LC3, il progetto rappresenta “un obiettivo comune: la salvaguardia dell’ambiente e delle nuove generazioni”.
Una visione condivisa anche da Costa Crociere. “Il nostro percorso verso la neutralità dei gas serra continua sotto la bandiera dell’innovazione”, ha dichiarato Marco Diodà, vice president Procurement & Supply Chain. “Per questo abbiamo deciso di estendere la collaborazione con un partner che condivide i nostri valori”.