Doveva essere un passo avanti, un modo concreto per semplificare la vita delle imprese in un periodo di durissima crisi economica. Si è trasformato in un boomerang che dopo più di sei mesi continua a creare problemi e ostacoli invece di ridurli.

Il passaggio delle competenze sulla gestione degli Albi provinciali dalle Provincie agli uffici periferici del ministero dei Trasporti, ossia le Motorizzazioni civili, è stata l’ennesima occasione persa. O meglio l’ennesima puntata dello scandalo infinito della burocrazia italiana.

Difficile definire altrimenti una situazione che, sia pure a macchia di leopardo, continua a far registrare disservizi anche gravi un pò dappertutto, e in particolare nelle città metropolitane come Milano, Torino, Roma e Napoli, quelle con il più elevato numero di imprese, senza risparmiare le ex Provincie meno rilevanti.

Il trasferimento non è stato preparato in modo accurato, anzi per niente, non sono stati adeguati gli organici e le strutture delle Motorizzazioni, non si è fatta la necessaria formazione.

motorizzazione_Massimiliano Dona-2

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sulla rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati