La diffusione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in Italia continua a procedere, ma il settore sollecita un maggiore impegno da parte delle Istituzioni per sostenere un’espansione ormai sempre più complessa. È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio trimestrale di Motus-E, secondo cui al 30 settembre 2025 i punti di ricarica pubblici installati hanno raggiunto quota 70.272, con un incremento di 2.711 unità nel terzo trimestre e di 9.933 negli ultimi dodici mesi.

L’analisi di Motus-E sulla rete di ricarica italiana

La rete autostradale conta 1.274 punti di ricarica, con una forte prevalenza di quelle ad alta potenza (86% in corrente continua, 63% oltre i 150 kW), portando al 48% la quota delle aree di servizio dotate di colonnine.

Sul fronte regionale, la Lombardia conferma il primato con 14.242 punti, seguita da Lazio, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. A livello provinciale spiccano Roma (5.881), Milano (4.970) e Napoli. Migliora anche il dato sulle infrastrutture installate ma non ancora allacciate: la quota scende dal 18% al 14% in un anno.

Nonostante i progressi, Motus-E segnala criticità strutturali: “La rete di ricarica italiana ha messo a segno l’ennesimo significativo passo avanti, ma per gli operatori sostenere questa crescita sta diventando sempre più complicato”, osserva il presidente Fabio Pressi, che sottolinea anche “ritardi nell’adozione dei veicoli elettrici e criticità normative e autorizzative”.

Da qui nasce il manifesto “Ricaricare l’Italia”: una piattaforma tecnica condivisa per definire priorità e interventi urgenti, di cui abbiamo parlato approfonditamente qui.

“Gli operatori, dopo oltre 1,8 miliardi di investimenti, devono essere messi nelle condizioni di accelerare lo sviluppo di un’infrastruttura strategica“, conclude Pressi.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati