Iveco ha consegnato quindici Stralis Hi-Way LNG Euro VI a Pe.Tra, azienda di Brembate (Bergamo) che, con due sedi operative in Italia e quattro filiali all’estero (Germania, Spagna e Romania), si occupa di trasporto intermodale a livello nazionale ed europeo e servizi logistici.

La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede dell’azienda, alla presenza di Mihai Radu Daderlat, Business Director di Iveco Mercato Italia, Noach Dror, Vice President Transport Logistics di CNH Industrial, Gianandrea Pellegrinelli, Titolare di Pe.tra e Paolo Zanardi, titolare di Auto Industriale Bergamasca, concessionaria Iveco di riferimento per la società Pe.Tra.

Gli Stralis Natural Power, modello AT440S33T/P alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), oggetto della fornitura, sono equipaggiati con motore Iveco Cursor 8 C-LNG Euro VI da 330 cavalli. Questi veicoli hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.

Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo del costo totale di esercizio (TCO) di un veicolo LNG è oltre al 10 per cento. Il gas naturale ha infatti un costo inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile, che rappresenta la voce più importante del TCO.

In primo piano

Articoli correlati

La pista di prova IVECO rinnovata a Ulm, Germania

Inaugurata alla fine degli anni '80, la pista di prova di Ulm è stata recentemente sottoposta a un importante intervento di ristrutturazione per migliorare i test sulle soluzioni di mobilità del Gruppo Iveco in ottica futura. I 150.000 metri quadrati di questo complesso all'avanguardia comprendono u...