Qualche tempo fa, sul finire del mese scorso, avevamo parlato della petizione promossa da IRU, FIAP e le principali organizzazioni del trasporto per far sentire la propria voce contro una Commissione UE intenta a imporre alle grandi flotte aziendali l’acquisto di una quota minima di veicoli a zero emissioni (ZEV).

Ora la stessa FIAP comunica che l’IRU – organizzazione internazionale di rappresentanza del settore alla quale la Federazione aderisce – ha trasmesso alla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, i risultati della petizione europea “Yes to Greening, No to Purchasing Mandates”.

IRU comunica i risultati della petizione

In poche settimane 5.302 imprese del trasporto e della logistica, provenienti da tutti i 26 Stati membri, hanno firmato la petizione, esprimendo così la propria contrarietà a quote obbligatorie di ZEV nelle flotte aziendali. La lettera ufficiale inviata dall’IRU a Von der Leyen ribadisce che il settore sostiene pienamente la decarbonizzazione, ma considera gli attuali mandati ZEV “sproporzionati, impraticabili e potenzialmente dannosi per la competitività e la coesione del mercato interno europeo”.

Le aziende firmatarie, incluse molte PMI e realtà familiari, ci hanno tenuto a sottolineare che la transizione verso veicoli a zero emissioni è già avviata e accompagnata da investimenti significativi in tecnologie alternative. Tuttavia, tali progressi – sottolineano – sono possibili solo in un contesto di mercato sostenibile, non attraverso obblighi normativi che ignorano la mancanza di infrastrutture adeguate per il trasporto pesante, un quadro fiscale coerente e strumenti di finanziamento realmente accessibili.

FIAP ha comunicato, inoltre, che continuerà a monitorare l’evoluzione dell’iniziativa e informerà tempestivamente le imprese associate.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati