Camion, brutto incidente e traffico bloccato per 11 ore: si indaga sulle cause
Un camion carico di idrogeno si è ribaltato e incendiato: traffico bloccato per 11 ore, indagini in corso.

Venerdì mattina, un camion carico di idrogeno compresso è stato coinvolto in un brutto incidente. Il veicolo si è ribaltato e ha preso fuoco su un’importante autostrada nel sud del Giappone. A riportare la notizia è stato Hydrogen Insight.
Incidente camion in Giappone: la ricostruzione
L’incendio che ne è derivato ha causato la chiusura in entrambe le direzioni della Kyushu Expressway, la principale autostrada nord-sud dell’isola di Kyushu, per circa 11 ore. L’incidente, avvenuto intorno alle 9.30 del mattino, ha provocato un ingorgo di 4 km fino allo svincolo più vicino, con i veicoli bloccati dietro l’incendio per più di cinque ore.
La polizia sta ora indagando sulle cause. L’incidente è avvenuto sulla carreggiata in direzione sud, vicino alla città di Nankan. L’autista del camion ha riportato ferite alla testa, per fortuna non gravi.
Ci sono volute sette ore per spegnere l’incendio e le corsie in direzione sud sono state riaperte solo poco prima delle 21:00, secondo quanto riportato dai media locali, circa un’ora dopo la riapertura della carreggiata in direzione nord.
Le immagini dalla scena suggeriscono che il carico di bombole di idrogeno sia effettivamente sopravvissuto all’incidente e all’incendio. È stato, con ogni probabilità, il timore che il calore dell’incendio potesse causare l’esplosione delle bombole di H2, a portare alla decisione di chiudere la strada dopo lo spegnimento delle fiamme.