fuorilegge dell'Ovest

Vero che gli autisti dell’Est fanno dumping sociale spietato. Ma è vero anche che a Ovest non stanno a guardare. In Francia, il prefetto della regione Rhône-Alpes (Lione) ha sanzionato pesantemente due aziende di autotrasporto locali beccate a manipolare i tachigrafi e a utilizzare più carte conducente (false) per lo stesso autista.

Francesi fuori di ogni regola in casa propria

Fermati 21 camion, 7 licenze sospese per un mese e altre 14 per tre. Nel Nord della Francia, poi, al volante di un bilico da 40 tonnellate è stato pizzicato un apprendista autista di 19 anni privo della qualificazione professionale.

Senza qualificazione, ma veloce come il vento

Fermato col cellulare in mano, il giovanotto è stato trovato con un ruolino di marcia da incubo: 13 eccessi di velocità in meno di tre mesi tra cui, in due casi, altrettanti record, forse mondiali, di 123 e 156 all’ora.

fuorilegge dell'Ovest

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati