All’auditorium Giò Ponti di Assolombarda a Milano sono stati assegnati i premi ‘Il logistico dell’anno 2019’ a manager e imprese che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza. L’evento  giunto  alla 15a edizione è patrocinato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine ‘Euromerci’. L’elenco dei premiati è diviso tra premi ad personampremi aziendali e menzioni speciali.

Il logistico dell’anno 2019, tra innovazione e merito

A ricevere il premio i manager e le imprese che hanno fatto dell’innovazione nel settore della logistica il loro punto di forza. Ad essere premiata l’innovazione tecnologica nel mondo della Logistica e del Supply Chain Management, ma anche l’innovazione nella Formazione, nella Responsabilità Sociale di Impresa, nei processi di Internazionalizzazione, in Sostenibilità Ambientale, nella Multimodalità, nei Trasporti e in Ricerca & Sviluppo.

Il logistico dell'anno 2019

Il presidente di Assologistica Andrea Gentile nell’introdurre i lavori della mattina,ha sottolineato  che “Senza innovazione non c’è progresso sociale, non un progresso tout court, ma un progresso che investe la società e quindi tutti noi, facendoci andare avanti nel fare impresa in modo utile, serio e, perché no, anche creativo”. Prima dell’assegnazione degli awards  si è svolto un interessante convegno sui trend in atto nel settore dal titolo “Orizzonti e sfide della Logistica di oggi e di quella che verrà“. Nel corso del meeting si è discusso dei nuovi paradigmi economico-politici che condizionano anche il nostro mondo, di come stia cambiando il modo di lavorare in logistica a seguito della 4a rivoluzione industriale, di quanto una green logistics sia un valore e non solo un costo per la catena di fornitura. E poi ancora al centro del convegno i temi cruciali del 4.0, della blockchain e degli ITS, allargando quindi gli orizzonti anche a quanto sta accadendo in alcune startup logistiche in giro per il mondo.

Il prestigioso riconoscimento al Professor Paolo Volta

Nella sezione Premi Personali 2019, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Paolo Volta “Per il significativo impegno professionale divulgativo e formativo in ambito logistico-trasportistico”. Amministratore Delegato di Pagiro Srl, professore universitario e  autore di oltre 500 articoli, e di 10 libri nonché relatore a numerosi convegni in Italia e Europa, Paolo Volta è collaboratore di Vado e Torno e ha contribuito alla realizzazione del Sustainable Tour 2019 che si è concluso a Rimini, il 6 di novembre, durante il secondo giorno di Ecomondo.

Professor Paolo Volta

In primo piano

Articoli correlati

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...