Scania è impegnata nello sviluppo di differenti soluzioni di trasporto sostenibile. L’ultima di queste consiste nella possibilità di combinare il potente motore a metano 9 litri con il cambio Opticruise, ampliando il ventaglio di allestimenti basati su CNG o LNG.

“Prima non era possibile combinare i motori a metano con lo Scania Opticruise e i clienti dovevano necessariamente scegliere o il cambio manuale o quello totalmente automatico – ha sottolineato Magnus Höglund, Director Sustainable Solution – Entrambe queste alternative sono tutt’ora disponibili, ma con l’ulteriore attrattiva dello Scania Opticruise per il trasporto a lungo raggio e la distribuzione regionale”.

Il motore a metano Scania 5 cilindri da 9 litri è disponibile con due diverse tarature caratterizzate da una potenza massima a 1.900 giri al minuto pari rispettivamente a 280 e 340 cavalli. Nel primo caso, la coppia massima di 137,7 chilogrammetri è garantita nel range di regimi compreso tra 1.000 e i 1.400 giri al minuto. Nel secondo caso, inceve, la coppia massima di 163,2 chilogrammetri, è disponibile nel range di regimi compreso tra 1.050 e i 1.400 giri al minuto.

Il Grifone prevede sui mezzi alimentati a CNG o LNG la possibilità di scelta tra le cabine P, G e Low Entry della gamma attuale. Inoltre, possono essere selezionate diverse capacità di serbatoio, arrivando a garantire la percorrenza di distanze fino a 1.100 chilometri per ogni pieno con l’opzione a Gas Naturale Liquefatto.

ccc

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati