Schmitz Cargobull piange la scomparsa del Dr. Heinz Schmitz
Il Dr. Heinz Schmitz è scomparso lo scorso 17 ottobre, dopo una vita che l'ha visto protagonista nell'azienda di famiglia in qualità di amministratore delegato ma non solo.
Il Consiglio di sorveglianza, il Consiglio di amministrazione e i dipendenti della Schmitz Cargobull annunciano con profonda tristezza la scomparsa del Dr. Heinz Schmitz, avvenuta il 17 ottobre 2025 all’età di 88 anni. La sua vita e la sua carriera hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo e al successo dell’azienda.
Dopo la morte del padre August Schmitz nel 1970, il Dr. Schmitz assunse il ruolo di socio personalmente responsabile dell’azienda, prima di diventare – nel 1971 – amministratore delegato. Insieme al cugino Peter Schmitz, entrato in direzione nel 1973, guidò l’impresa familiare nella terza generazione, consolidandone la posizione di riferimento tecnologico e di mercato nel settore dei rimorchi.
Attento osservatore dei cambiamenti economici e industriali, il Dr. Schmitz comprese presto l’importanza di una strategia di espansione internazionale. Sotto la sua guida, l’azienda adottò un sistema di produzione modulare, ampliò le capacità produttive e, negli anni ’90, assunse il nome di Schmitz Cargobull, oggi marchio riconosciuto in tutto il mondo.
Oltre all’impegno aziendale, il Dr. Schmitz ha contribuito attivamente allo sviluppo dell’intero settore: dal 1993 al 2000 è stato membro del Comitato esecutivo dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica, rappresentando i produttori di rimorchi, carrozzerie e container.
“Con il Dr. Heinz Schmitz non perdiamo solo un importante imprenditore, ma anche una persona che si è assunta le proprie responsabilità e ha sempre guardato al futuro”, si legge nel messaggio ufficiale dell’azienda. “Il suo lavoro ha lasciato un segno profondo nella storia della Schmitz Cargobull e nei cuori dei suoi collaboratori”.