Brenner_LKW_Stau

I pedaggi per i mezzi pesanti in transito lungo il tratto tirolese dell’autostrada del Brennero dovrebbero essere ridotti fino al 25 per cento nel 2016. È quanto ha deciso il governo austriaco per ottemperare alle direttive europee, scontrandosi con le autorità locali tirolesi, da sempre fautrici di una politica anti-tir che spesso ha provocato non solo molte polemiche, ma anche ricorsi alla Corte di giustizia europea.

“Si tratta di una proposta che mi lascia molto perplesso – ha commentato Richard Theiner, assessore all’ambiente tirolese – in quanto produrrà un aumento del traffico di transito e una conseguente risalita delle emissioni nocive a danno della qualità di vita degli abitanti”.

Anche l’assessore tirolese alla mobilità, Florian Mussner, si ribella e chiede una strategia comune: “Solo in questo modo potremo tenere sotto controllo il traffico dei mezzi pesanti. E l’armonizzazione delle tariffe avrebbe un senso anche nell’ottica di quella collaborazione transfrontaliera sostenuta dall’Euregio (il progetto comune di collaborazione delle regioni che componevano il Tirolo storico, vale a dire Tirolo, Alto Adige e Trentino).

Mussner fa riferimento ai passi in avanti compiuti assieme ai colleghi di Trentino e Tirolo, Mauro Gilmozzi e Ingrid Felipe, per quanto riguarda lo stanziamento triennale a sostegno del prolungamento della RoLa (autostrada viaggiante) del Brennero fino a Trento e Verona.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sulla rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati