L’edizione 2026 di Geotab Connect è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La convention annuale di Geotab è ormai un appuntamento fisso non soltanto per riunire partner e stakeholder del gruppo che è un vero e proprio riferimento nella telematica per la mobilità, ma anche per lanciare nuovi prodotti. Gli stessi che poi arriveranno in Europa per stabilire nuovi benchmark in tema di sicurezza e rilevamento dei dati, anche e soprattutto nel trasporto commerciale.

geotab-connect-2
Il CEO di Geotab Neil Cawse

Geotab Connect 2026: abbiamo seguito lo speech inaugurale in live streaming

Come facciamo praticamente ogni anno, abbiamo seguito in live streaming anche questa edizione di Geotab Connect, o quanto meno l’opening speech della convention, che ha riunito, a detta del CEO e fondatore Neil Cawse, almeno 4.000 persone. Davvero notevole per essere, in fondo, un evento aziendale. Tra i temi portanti, quest’anno, ci sono sicurezza e intelligenza artificiale, con l’evoluzione dell’IA a rendere ancora più performanti i prodotti Geotab.

Prodotti come la nuova dashcam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia di dash cam Go Focus, disponibile a partire dal secondo trimestre del 2026, che combina “una visibilità completa a 360 gradi con un sistema di coaching basato sull’AI e su avvisi all’interno del veicolo”, come precisato da Geotab. GO Focus Pro “consente di affrontare in modo proattivo sia i rischi critici per la sicurezza che quelli operativi, contribuendo a ridurre gli incidenti, a diminuire lo stress alla guida e supportando obiettivi di business più ampi”, insomma.

geotab-connect-1
La nuova dash cam GO Focus Pro di Geotab

Le funzionalità principali della dash cam GO Focus Pro

Naturalmente, GO Focus Pro è integrata in modo nativo nella piattaforma MyGeotab e offre alle flotte la soluzione di video telematica per la sicurezza più completa, combinando una visibilità panoramica completa con modelli di AI avanzati e inferenza continua. Tra le funzionalità principali della nuova dash cam si segnalano:

  • Visibilità a 360 gradi grazie al supporto per un massimo di cinque telecamere ausiliarie resistenti alle intemperie, che garantiscono una copertura completa del veicolo, del conducente, del carico e dell’ambiente circostante, compresi i rimorchi.
  • Funzionalità di sicurezza predittive basate sull’AI: rilevamento delle violazioni dei semafori, avvisi di collisione frontale e rilevamento degli utenti della strada vulnerabili nei punti ciechi, utilizzando modelli di AI su telecamere ausiliarie esterne.
  • Scoring del conducente: un sistema di punteggio automatizzato che aiuta a identificare infrazioni ripetute e comportamenti rischiosi, come l’uso del cellulare, o la stanchezza, per dare priorità alla formazione e insegnare a riconoscere la guida sicura.
  • La brevettata Smart Sequence: una visualizzazione semplificata e ad alto valore informativo degli eventi più importanti relativi alla flotta, che riduce i dati ridondanti e minimizza la necessità di revisione.
  • Coaching e sessioni automatizzati: gli avvisi audio in tempo reale all’interno del veicolo consentono ai conducenti un’autocorrezione immediata, mentre i fleet manager possono assegnare e monitorare le sessioni di coaching direttamente all’interno della piattaforma.
  • Assegnazione del conducente tramite AI: identificazione automatica del conducente alla guida tramite le schede RFID/NFC esistenti o il riconoscimento facciale, per semplificare i processi amministrativi e migliorare l’accuratezza dei dati.
  • Monitoraggio della retromarcia a latenza zero: un feed video istantaneo e privo di latenza che supporta la retromarcia, l’aggancio e altre manovre a bassa velocità, oltre a fornire visibilità sui punti ciechi.

“L’AI ha il massimo impatto quando aiuta a prevenire i rischi sul momento, non dopo che gli incidenti si sono verificati”, ha detto Claude Hochreutiner, Principal Video Program Manager di Geotab, durante l’evento di Las Vegas. “GO Focus Pro porta l’intelligenza artificiale all’interno del veicolo in tempo reale, offrendo ai conducenti maggiore consapevolezza e consentendo alle flotte di adottare un approccio più proattivo alla sicurezza. Combinando una visibilità a 360 gradi con un’AI ad alta precisione, aiutiamo le aziende a proteggere i conducenti, a ridurre i rischi operativi e a contribuire a strade più sicure per tutti”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati