GATE, l’azienda del gruppo IVECO nata per accelerare il passaggio verso la mobilità sostenibile, ha annunciato un’importante partnership, quella con il fornitore di sistemi di ricarica ChargePoint. Una sinergia che consente a GATE di ampliare la sua offerta con una serie di servizi energetici integrati, che includono, in particolare, la consulenza per la fornitura e l’installazione di dispositivi di ricarica, l’assistenza tecnica (pre e post-vendita) e infine, il software per la gestione, il monitoraggio e la fatturazione delle stazioni di ricarica.

La partnership tra GATE e ChargePoint

Le due aziende lavoreranno insieme per offrire soluzioni di ricarica e servizi energetici tecnologicamente avanzati e personalizzati in base alle esigenze specifiche dei clienti. “La nostra partnership con GATE aiuterà le flotte a realizzare i propri obiettivi di e-mobility e decarbonizzazione,” ha dichiarato Andre ten Bloemendal, Senior Vice President di ChargePoint in’Europa. “Insieme, ChargePoint e GATE, forniranno infrastrutture e tecnologie leader del settore per flotte lungimiranti”.

Potrebbe interessarti

“GATE sta lavorando alla creazione di collaborazioni strategiche che, coniugando le competenze interne con le specializzazioni dei partner, accelerino l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie per la mobilità sostenibile”, ha aggiunto Roberto Mauro, Responsabile delle Partnership di GATE. “La partnership tra GATE e ChargePoint si inserisce in questo contesto con un chiaro obiettivo: offrire la migliore esperienza di ricarica possibile per i clienti, con soluzioni costruite ad hoc sulla base di bisogni specifici del singolo utilizzatore.”

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Idoneità finanziaria autotrasporto, il MIT fa chiarezza

Con la circolare del 17 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce istruzioni operative sulla verifica annuale dell’idoneità finanziaria delle imprese di autotrasporto iscritte al REN: modalità ammesse, soggetti legittimati al deposito e controlli degli Uffici.