La flotta di FS Logistix (Gruppo FS) si arricchisce con 12 nuovi camion a basse emissioni prodotti da IVECO. I veicoli, modello IVECO S-Way, alimentati con carburante HVO di origine rinnovabile, sono stati acquistati da Mercitalia Shunting & Terminal e saranno impiegati per servizi intermodali dal primo all’ultimo miglio, integrando trasporto ferroviario e su gomma.

FS Logistix sceglie IVECO S-Way

Con questo aggiornamento, la flotta FS Logistix raggiunge 36 motrici e semirimorchi, in linea con il Piano Industriale 2025-2029, che prevede l’arrivo di 42 nuovi camion entro il 2029. “L’ingresso di questi mezzi si inserisce nel percorso strategico del nostro piano industriale,” ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix. “L’obiettivo è rispondere alla crescente domanda di intermodalità, offrendo ai clienti servizi ferrogomma dal primo all’ultimo miglio.”

L’azienda, che ha avviato il suo percorso di crescita nel 2023 con l’acquisizione del ramo d’azienda di Autamarocchi e l’introduzione di 10 camion green nel 2024, punta così a rafforzare la propria capacità di trasporto sostenibile e autoprodotto.

Anche Massimiliano Perri, Direttore Generale di IVECO Mercato Italia, sottolinea il valore ambientale dell’iniziativa: “L’introduzione degli IVECO S-Way nella flotta FS Logistix conferma il nostro impegno nel fornire soluzioni che combinano prestazioni elevate e attenzione all’ambiente. L’adozione di carburanti alternativi come l’HVO è un segnale concreto in direzione di un trasporto più pulito e innovativo”.

I nuovi mezzi, dotati di sistemi avanzati di assistenza alla guida e connettività, garantiscono sicurezza e efficienza operativa. La fornitura è stata curata da Romana Diesel, storica concessionaria IVECO del Centro Italia.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...