Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri
Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.
Ford Pro si conferma al vertice del mercato europeo dei veicoli commerciali per l’undicesimo anno consecutivo. Lo rende noto la stessa azienda, indicando una quota di mercato superiore al 17% a livello europeo (numeri basati sui dati di vendita S&P Global Mobility 2025) e pari al 16,3% in Italia (elaborazione Ministero Infrastrutture e Trasporti).
Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma — Transit, Transit Custom e Ranger (lo abbiamo sottolineato anche noi) — insieme a una strategia che combina prodotto e servizi digitali per le flotte. In particolare, Ford Pro evidenzia che in Italia Transit Custom e Ranger mantengono la leadership dei rispettivi segmenti dal 2016. Per Transit, la casa parla di un record di volumi nel mercato italiano, con “oltre 11.100 unità immatricolate”, nell’anno in cui il modello celebra 60 anni.
Accanto ai veicoli, Ford Pro punta su un ecosistema di assistenza e connettività. L’azienda richiama il ruolo dei centri FordLiive in Europa, che — grazie all’analisi dei dati provenienti dai veicoli dotati di modem integrato dal 2019 — avrebbero consentito alle aziende clienti di “risparmiare oltre 994.000 giorni di fermo”, anticipando interventi di manutenzione o velocizzando la disponibilità dei ricambi.
“Questi risultati straordinari dimostrano come Ford Pro non sia più solo un produttore di veicoli, ma un partner strategico per aiutare le aziende a massimizzare la produttività e ottimizzare i costi di gestione”, ha dichiarato Marco Buraglio, amministratore delegato di Ford Italia. “Il nostro impegno per il 2026 è continuare a investire in tecnologie e servizi, offrendo soluzioni proattive”.